3 - 24 Set

AMENO - Mostra "Arum Pictum"

Ameno 3-24.09 Mostra Arum Pictum.jpg

Domenica 03 Settembre 2023 alle ore 11.30 presso il Museo Tornielli di Ameno (NO)
AMENO “mostra diffusa" - accoglienza ed indicazioni di percorso da Palazzo Tornielli
Inaugurazione della mostra “ARUM PICTUM” curata da Lorenza Boisi, promossa da C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta e realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT all’interno del progetto Ameno Quadriborgo .
Performance “MIRADA” alle ore 12.30 di e con Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin in collaborazione con SCINTILLE - Festival delle Arti Performative

"Arum Pictum è il nome di una pianta erbacea perenne, la Pianta Colorata, già nota a Teofrasto. La Pianta Dipinta... Erba fiorita, misteriosa, velenosa e, se giustamente trattata, nutriente. Scompare e rinasce da se stessa, secondo un ciclo stagionale perenne. I suoi fiori, numerosi e quasi tutti fertili, il suo Habitat: boschi ombrosi, prati umidi... Cresce nelle macchie, nelle siepi e nei cespuglieti, al bordo di ruscelli. Sopravvive al livello del mare ma pure a 1000 metri.
Splendido l’Arum Pictum in piccoli gruppi, come molti pittori, magnifico, quando di grande taglia, come pianta isolata, come il pittore che è egualmente Creatore e Creato."

L’esposizione include opere dalle due recenti edizioni di LANDINA, esperienze di pittura en plein air, che annualmente invita artisti italiani professionisti a svolgere una ricognizione pittorica in condivisione e ritrarre il paesaggio del VCO sulle orme dei pittori ottocenteschi e primo-novecenteschi, ed egualmente gli esiti del corso estivo specialistico di Pittura dell’ACCADEMIA LIBERA AMENA - ALA curato da Lorenza Boisi, i cui partecipanti hanno speso 9 giorni nell’ indagine sperimentale ed intensiva di disegno e pittura.

La giornata inaugurale prevede alle ore 12.30 un appuntamento speciale di SCINTILLE - Festival delle Arti Performative che per l’occasione presenterà la performance "MIRADA” di e con Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin.

La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero sino al 24 settembre 2023.
Orari apertura: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 oppure su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate: +39 333 4522628 (Whatsapp)

Organizzatore
Associazione Culturale Mastronauta
Luogo dell'evento
Museo Tornielli
Telefono
+39 333 4522628 (Whatsapp)