5 - 8 Ott

AMENO - Cross Festival 2023: Mandala di Sabbia dedicato all’equilibrio dell’Ambiente Naturale

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre dalle 10.30 alle 14.30 presso il Museo Tornielli di Ameno (No)

Laboratorio di MANDALA DI SABBIA DEDICATO ALL’EQUILIBRIO DELL’AMBIENTE NATURALE, a cura dei Venerabili Monaci Tibetani.
Il mandala, rappresentazione simbolica dell’universo purificato, è la dimora - in pianta - di una divinità tantrica e quindi un percorso meditativo. Partendo dal rituale di preghiera, i monaci artisti realizzano il disegno che poi completano, con l’aiuto di piccoli imbuti e raschietti, con le sabbie colorate.
I colori del mandala rappresentano prima di tutto i cinque elementi naturali e ogni simbolo ha un significato particolare per cui questa creazione è considerata un rituale di purificazione dell’ambiente, di guarigione e di accumulazione di energia positiva.
La visione e la costruzione del mandala è una profonda meditazione, che ha un grande impatto sulla mente trasformandola. Quando il mandala è completato, la tradizione prevede che venga distrutto a simboleggiare la natura transitoria dei fenomeni. Alla fine della cerimonia di dissoluzione sarà distribuita ai partecipanti per benedire i luoghi dove verrà conservata.

Ingresso gratuito
Tutti possono assistere alla creazione del Mandala

Il mandala, rappresentazione simbolica dell’universo purificato, è la dimora – in pianta – di una divinità tantrica e quindi un percorso meditativo. Partendo dal rituale di preghiera, i monaci artisti realizzano il disegno che poi completano, con l’aiuto di piccoli imbuti e raschietti, con le sabbie colorate. I colori del mandala rappresentano prima di tutto i cinque elementi naturali e ogni simbolo ha un significato particolare per cui questa creazione è considerata un rituale di purificazione dell’ambiente, di guarigione e di accumulazione di energia positiva. La visione e la costruzione del mandala è una profonda meditazione, che ha un grande impatto sulla mente trasformandola. Quando il mandala è completato, la tradizione prevede che venga distrutto a simboleggiare la natura transitoria dei fenomeni. Alla fine della cerimonia di dissoluzione sarà distribuita ai partecipanti per benedire i luoghi dove verrà conservata.

L’iniziativa rientra in AMENO QUADRIBORGO, un progetto di rigenerazione culturale e sociale realizzato dal Comune di Ameno in partenariato con Fondazione CROSS e le Associazioni DragoLago e Mastronauta, vincitore (unico comune nella provincia di Novara) del Bando PNRR BORGHI promosso dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea.

Organizzatore
Cross Project
Luogo dell'evento
Museo Tornielli - Ameno