Venerdì, Luglio 13, 2018
print this page

ALPE PRA' - "Musica in quota: quartetto Silver 925"

Musica in quota rappresenta ormai uno dei festival più amati e seguiti delle Alpi e viene organizzato dall'omonima associazione con il patrocinio di numerosi enti locali e con il contributo di fondazioni e sponsor privati: sono incontri tra musica e natura, tra passione per le sette note e amore per la montagna. In calendario, anche questa estate, una lunga serie di escursioni in musica, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, che culminano con esibizioni coinvolgenti e sempre diverse: dal pop al canto popolare, dalla classica al jazz.
Venerdì 13 luglio ore 11.30 concerto del Quartetto Silver 925:
MONICA VALENTI, flauto traverso
LUISA ERRA, flauto traverso, ottavino
ETTORE PUGLISI, flauto traverso
MIRKO PRAMPARO, flauto traverso, flauto in sol
Il quartetto Silver 925 nasce dall’amicizia tra i componenti e dal desiderio di studiare ed eseguire le composizioni caratteristiche del repertorio flautistico di insieme. Il concerto propone alcune delle più apprezzate composizioni nate per questa formazione in grado di dare risalto alle caratteristiche timbriche ed espressive di questo strumento. Accanto a evocative composizioni di compositori francesi del Novecento vengono proposte trascrizioni e composizioni originali che ne esaltano la versatilità e il virtuosismo. L’uso dell’ottavino e del flauto in sol completano la tavolozza timbrica a disposizione dell’ascoltatore. Brani di Debussy, Dubois, Bozza, Mozart, Pramparo, McMichael.
Ritrovo: ore 9.00 Cicogna, di fronte alla chiesa
Itinerario: Cicogna – Alpe Prà – Alpe Leciuri – Cappella del Braco – Cicogna
Dislivello: 560 m
Tempo percorrenza: 2h andata – 2h ritorno
Guida Ambientale Escursionistica:
Tiziano Maioli 368 201688 – Stefania Vaudo 339 7606822 “Cooperativa Valgrande”
Itinerario panoramico e storico di grande rilevanza che ci permetterà passo dopo passo di riscoprire la millenaria presenza umana nella Bassa Val Grande tra muri a secco e castagni secolari, misteriose incisioni rupestri e antichi riti precristiani. L’itinerario ad anello partirà da Cicogna, la piccola “capitale” del Parco nazionale Val Grande.
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi del “Rifugio A.N.A. Casa dell’Alpino”. Per info e prenotazioni 339/2669347.

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.