In primo piano
print this page

NITTO ATP Finals 2022: I LAGHI A TORINO CON LE DEGUSTAZIONI GUFFANTI

16.11.2022
Le ATP Finals e la promo-degustazione "I LAGHI E L'ARTE DI ALLEVARE IL FORMAGGIO CON GUFFANTI"

Doppio appuntamento alla "Casa del Tennis" di Palazzo Madama con una degustazione che ci porta ad Arona sul Lago Maggiore, incantevole cittadina del Sancarlone e culla orgogliosa dell'azienda Luigi Guffanti 1876, mirabili "allevatori di formaggi" da generazioni

Nell'ambito della settimana ATP Finals a Torino, la grande competizione internazionale che porta nel capoluogo piemontese il parterre dei migliori campioni di tennis al mondo, nella giornata di mercoledì 16 novembre, dalle 12.00 alle 13.00 e ancora dalle 13.30 alle 14.30, presso la Caffetteria Veranda Juvarra di Palazzo Madama si compie un viaggio virtuale sul Lago Maggiore che diventa subito un viaggio dei sensi tra i formaggi "cresciuti" con passione e sapienza dalla Famiglia Guffanti Fiori di Arona.
Guffanti è nome pluripremiato che porta ovunque l'eccellenza tutta italiana della stagionatura e dell’affinamento caseario e che è fiero ambasciatore di un territorio, quello del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli dell'Ossola, in alto Piemonte.
Entrambi i momenti di promo-degustazione sono organizzati e finanziati dal Distretto Turistico dei Laghi in stretta partnership col produttore Guffanti e si articoleranno in un'introduzione da parte dell'ATL che aprirà a seguire il racconto con degustazione curato da Giovanni Guffanti Fiori, appena nominato "Maestro d’Arte e Mestiere". Protagonisti saranno i formaggi signature dell'azienda aronese meravigliosamente accompagnati dal vino ossolano "Munaloss" di Cantine Garrone.
La seconda degustazione vede l'intervento della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, grazie alla quale ci è stato concesso un'ulteriore spazio di visibilità a favore delle eccellenze enogastronomiche locali, con un saluto della Dott.ssa Cristina D'Ercole.
Durante entrambi gli appuntamenti il pubblico in sala sarà composto da 30 persone accreditate tramite l'app "DICE" alle quali verrà consegnato un piccolo kit di benvenuto composto dal materiale istituzionale dell'ATL dedicato proprio al territorio e alla sua offerta food&wine.

In collaborazione con Luigi Guffanti 1876 Srl, Regione Piemonte, CCIAA di Torino, CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, IFSE Scuola di Cucina Internazionale

Credits: Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi - ph. Marco Benedetto Cerini; Archivio Fotografico Luigi Guffanti 1876 Srl