IMEX 2023 FRANCOFORTE

Il Distretto Turistico dei Laghi prosegue con la promozione del territorio e delle strutture ricettive inerenti al congressuale, quali Hotel 4*, 5*, Ville storiche e Centri congressi presenti nel Distretto, con la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale.

Dal 23 al 25 maggio il Distretto Turistico dei Laghi ha partecipato ad IMEX 2023, la principale fiera della "meeting and event industry" per incontrare i principali attori del settore tra cui tour operator, organizzazioni di eventi e buyer commerciali al fine di introdurre e presentare il territorio del Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e delle Valli dell'Ossola. Come avvenuto anche nelle partecipazioni precedenti, il Distretto Turistico dei Laghi ha esposto all’interno dell’area Enit insieme a Visit Piemonte DMO e alle ATL Turismo Torino e Langhe Monferrato Roero.

L'inaugurazione ufficiale di IMEX presso lo stand ENIT è avvenuta con il taglio del nastro da parte del Console Generale d'Italia - Andrea Esteban Samà, assieme alla presenza del Direttore Marketing e Promozione ENIT - Maria Elena Rossi, dell'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Modo di Roma Capitale - Alessandro Onorato, del Direttore di Visit Piemonte - Alessandro Zanon, dal Direttore e dalla Presidente di Convention Bureau Italia.

Per l'occasione, inoltre, sono state svelate ufficialmente le destinazioni, che vedranno ospitare ITALY AT HAND, in particolare a fine 2023 si terrà a Firenze, mentre nel 2024 la destinazione, dell'incontro BtoB per eccellenza, vedrà Torino come protagonista dell'evento.

I tre giorni di fiera sono stati ricchi di appuntamenti con operatori internazionali del segmento congressuale, incentive, wedding ed events per un totale di circa venticinque incontri. Molto interesse è stato dimostrato per le attività incentive che vanno dunque a toccare l’offerta culturale, enogastronomica e outdoor della nostra destinazione: garden tourism, wine tasting, wellness, esperienze adrenaliniche e di team building.

La provenienza dei buyer è stata rilevante sia da parte del mercato europeo e sia dal mercato extraeuropeo. Ai buyer e visitatori è stato distribuito materiale informativo tra cui la cartina ufficiale del Distretto Turistico (in quattro lingue) con la descrizione delle principali attrazioni da visitare e brochure bilingue, in italiano e inglese, “MICE & Wedding – Laghi e Monti, terre di eventi”, contenente l’offerta del territorio, in tema di venues quali hotel, centri congressi e ville e dimore storiche, la quale è stata molto apprezzata.

In collaborazione con Italia Turismo - ENIT, VisitPiemonte - DMO e Regione Piemonte