In primo piano
print this page

Il Distretto Turistico dei Laghi con l'Ente di gestione delle Aree Protette Ossola presentano "Meridiani Montagne":

IL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI RAGGIUNGE OGGI IL TRAGUARDO DI 3 PUBBLICAZIONI DEDICATE AL TERRITORIO SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA MONOGRAFICA BIMESTRALE DI MONTAGNA E DI CULTURA ALPINA “MERIDIANI MONTAGNE”, EDITA DA EDITORIALE DOMUS.

Dal 1978 l’Alpe Veglia, sulle Alpi Lepontine occidentali, viene tutelata dalla Regione Piemonte come Parco Naturale. Nel corso dei decenni successivi poi, l’evoluzione istituzionale ha visto la nascita dei parchi di Alpe Devero e Alta Valle Antrona, arrivando alla costruzione del sistema delle Aree Protette dell’Ossola, un vasto comprensorio alpino che tutela la natura e il paesaggio e si offre come potente motivo di attrazione turistica di valenza internazionale per gli uomini di oggi.

E’ stato il primo Parco Naturale del Piemonte – spiega il Presidente dell’Ente Aree Protette Ossola Professor Paolo Crosa Lenze la realizzazione di questa prestigiosa pubblicazione, interamente dedicata alle nostre aree protette, è la migliore celebrazione dei suoi primi 40 anni.

Per questo motivo il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e l’Ente di Gestione delle Aree Protette Ossola hanno deciso di collaborare alla realizzazione di un nuovo numero della rivista bimestrale “MERIDIANI MONTAGNE” che - grazie all’importante impegno economico dei due Enti - sarà completamente dedicato alla storia, agli itinerari e alla natura delle Alpi Veglia, Devero e Valle Antrona.

Un importante traguardo per il territorio – spiega il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore: tre edizioni, da Gennaio 2016 ad oggi, completamente dedicate alle nostre aree montane grazie alla consolidata collaborazione con Editoriale Domus. Grazie alla diffusione sull’intero territorio nazionale – continua Oreste Pastore – gran parte degli appassionati di natura e montagna hanno avuto, hanno e avranno la possibilità di conoscere e apprezzare la bellezza dei nostri paradisi alpini.

Ricordiamo infatti la già nota pubblicazione di Gennaio 2016 dedicata interamente alle Valli Antigorio, Divedro e Formazza, un paradiso per chi ama i grandi silenzi della montagna e le sue numerose storie tra rifugi, lunghe traversate, viaggi sorprendenti e gli undici villaggi walser che si inseguono da Fondovalle a Riale.
L’anno successivo seguì il numero di Marzo 2017 dedicato esclusivamente alla Val Grande, a 25 anni dall’istituzione del Parco Nazionale.

Entrambe le riviste furono distribuite nelle più importanti edicole e librerie d’Italia a partire da una tiratura – per ogni edizione – di 62 mila copie.

Il numero di Aprile 2018 dedicato appunto alle Alpi Veglia-Devero e alla Valle Antrona - grazie all'importante impegno economico del Distretto Turistico dei Laghi, dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Ossola e grazie alla partecipazione di sponsor commerciali – è già in edicola!