Gio, 07/03/2013
print this page

Questa mattina presso il Distretto dei Laghi l'incontro "Ospitalità e B&B: come aprire, gestire e migliorare"

L'Associazione Case Piemontesi VCO e Novara ha tenuto questa mattina, giovedì 11 aprile, un incontro formativo presso la sala riunioni del Distretto Turistico dei Laghi di Stresa per parlare insieme di ospitalità in B&B.

Una giornata aperta sia a coloro che già gestiscono un B&B - perchè c'è sempre lo spazio per migliorare - sia a coloro che stanno pensando di aprire una propria struttura e saggiamente sentono il bisogno di capire al meglio come gestire un B&B. Il senso dell'ospitalità e l'amore per il nostro territorio sono senza dubbio i perni attorno a quali ruota questa particolare tipo di ricettività, oggi sempre più apprezzata da un gran numero di turisti alla ricerca del contatto diretto con il territorio e con le persone che lo vivono. L'Associazione Case Piemontesi è nata con l'intenzione di creare un circuito informativo e di promozione che per il singolo B&B può essere difficile ed economicamente dispendioso. Organizzare campagne pubblicitarie, rappresentare i soci di fronte alla Pubblica Amministrazione, fornire consulenze riguardanti l'apertura e la gestione dei B&B, fornire aggiornamenti legislativi e fiscali, sensibilizzare gli operatori pubblici sull'importanza dell'offerta turistica praticata dai B&B, sono le attività che l'Associazione porta avanti con entusiasmo dal 2001, convinti che l'unione e la collaborazione siano il modo migliore per lavorare e farci conoscere.
Per questi motivi questo incontro è stato un'occasione per un confronto sulle attività, presenti o future; si è parlato di normativa regionale, di modulistica, dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, delle varie forme di pubblicità e soprattutto delle buone pratiche per accogliere il turista e renderlo partecipe del nostro territorio tanto da ritornare o di fare passaparola ad altri. Siamo tutti consapevoli di come negli ultimi anni sia cresciuto il numero di nuove aperture di B&B e questo conferma che il B&B un'importante risorsa per il turismo locale e non possiamo quindi permetterci di farci trovare impreparati!

Per informazioni sull’evento visitare il sito internet www.bb-piemonte.it o inviare mail all’indirizzo

Comuni
STRESA