Mer, 06/03/2013
print this page

Nasce la prima scuola italiana di Nordic Trail!

La scuola, con sede a Oriano di Sesto Calende, trova una delle sue basi nel Parco Nazionale della Val Grande

E' stata inaugurata lo scorso 10 febbraio la prima scuola italiana di Nordic Trail che si propone di insegnare a percorrere in modo corretto - sia dal punto di vista posturale che biomeccanico - i sentieri del territorio collinare e montano con l'ausilio dei bastoncini, intesi come attrezzi di progressione e non più banale accessorio nelle escursioni più o meno impegnative. Questa tecnica, che nasce come evoluzione del Nordic Walking, permette di muoversi agevolmente su pendenze anche molto elevate, alleggerendo nel contempo l'apparato scheletrico e muscolare ed in particolar modo le articolazioni di ginocchio e anca e la compressione sulla colonna vertebrale ulteriormente sollecitata dal peso dello zaino. In Nordic Trail si propone inoltre quale attività ludico sportiva che permetta la conoscenza e il rispetto dell'ambiente montano in tutti i suoi aspetti (naturalistici, artistici, culturali, ecc). Un modo per riscoprire la montagna e per avvicinare ad una salutare attività motoria persone di fasce di età, allenamento e ambizioni differenti.
Il team dei fondatori della scuola è composto da persone unite da passione, esperienza, professionalità e innata curiosità verso il "nuovo". Tra le attività degli istruttori, oltre al puro insegnamento (postura, equilibrio e spinta, salita, discesa, cambio marcia e bastoncini), anche la volontà di trasmettere l'amore per la natura e favorire la socialità di gruppo organizzando eventi ed escursioni.
La scuola, con base a Oriano di Sesto Calende, ha - come già detto - una delle sue principali basi di escursioni e corsi a Cicogna, nel Parco Nazionale della Valgrande, presso l'Ostello di Cicogna. La Valgrande - costituita da circa 15.000 ettari di territorio racchiusi tra il Lago Maggiore e la Val Cannobina a est, la Val Vigezzo a nord e la Val l'Ossola a sud e a ovest - è definita dall'Associazione mondiale Wilderness "l'unica area naturale europea che conserva integralmente originali caratteristiche ambientali". Proprio la ricchezza e la varietà della vegetazione è una delle caratteristiche più interessanti della valle, abitata da camosci, caprioli, volpi, cervi e molti altri animali tra cui l'aquila. I periodi dell'anno più indicati per la visita del parco sono la primavera, l'estate e l'inizio dell'autunno per le favorevoli condizioni climatiche: la rete dei sentieri, alcuni impegnativi, soprattutto per chi non conosce la valle, deve essere percorsa con prudenza e con l'aiuto di accompagnatori esperti.
Il prossimo 15 e 16 giugno sarà organizzato proprio qui un corso avanzato: due giorni intensi che serviranno a migliorare ed affinare la tecnica su sentieri ripidi e con fondo sconnesso, sia in salita che in discesa, utilizzando anche i nuovi bastoncini curvi. E' ovviamente obbligatorio aver frequentato prima il corso base (info: +39 0331 924422) ed essere in possesso di eccellente forma fisica.

Tutte le informazioni:
SCUOLA NORDIC TRAIL ITALIA
Via Oriano, 51
21018 Sesto Calende (Va)
Tel/Fax +39 0331 924422

www.nordictrail.it

Comuni
VERBANIA