Lun, 18/03/2013
print this page

23-24 marzo: nel 1° weekend di primavera il Lago Maggiore rende omaggio alla Camelia!

Il Lago Maggiore con le sue atmosfere suggestive ed i suoi incantevoli scorci dedica il primo weekend di primavera alla regina dei suoi fiori: la camelia!

Il 23 e 24 marzo torna a Verbania e Cannero Riviera la 47ª edizione della mostra della camelia, promossa dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Comune di Verbania e Pro Loco di Cannero Riviera (20 mila visitatori per l'edizione 2012).
Un omaggio ad una pianta, contraddistinta dal marchio di qualità, che viene qui coltivata in 5 milioni di esemplari da oltre un centinaio di aziende floricole e che è presente in quasi tutti i giardini privati e pubblici delle province del Verbano Cusio Ossola e Novara. Proprio a Cannero Riviera nel 1965 l’industriale lombardo Antonio Sevesi fondò la Società Italiana della Camelia. Un gruppo di esperti botanici e sapienti floricoltori del Lago Maggiore reintrodussero la coltura della camelia in Italia ed ebbe così inizio un intenso lavoro di nomenclatura e di importazione di antiche e nuove varietà di camelie da tutto il mondo. Più di uno spunto, quindi, per trascorrere uno o più giorni in questo angolo di Piemonte, lasciandosi guidare dagli esperti alla scoperta delle più belle collezioni di camelie custodite nei giardini botanici di Villa Taranto, Villa Rusconi Clerici, Villa Anelli, Isola Madre (visite su prenotazione obbligatoria: Tel. 0323 503249), nel borgo di Oggiogno e nel bosco di camelie di Cheggio.
Trecento esemplari di varietà di camelie e raffinate composizioni floreali potranno essere ammirati nei saloni di Villa Giulia a Verbania e a Villa La Sabbioncella, per la prima volta sede della mostra e raggiungibile da Cannero Riviera solo a piedi o con servizi di pulmino e battello a pagamento.
Come di consueto, ampio spazio sarà dedicato ai bambini con coinvolgenti attività pomeridiane per conoscere questo fiore originario di Cina e Giappone che si è acclimatato ormai da 150 anni sul Lago Maggiore, principale centro di produzione a livello europeo.
E sarà proprio il fior fiore delle piante qui coltivate ad essere protagonista della mostra mercato di Villa Giulia e Villa La Sabbioncella a cura dei floricoltori del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore. Agli appassionati del verde riserveranno molte sorprese anche i punti vendita di libri dedicati a piante e fiori e lo spazio dei profumi, cosmetici alla camelia ed altre essenze del lago.
Da non perdere gli appuntamenti con la musica e gli stand gastronomici, previsti nel pomeriggio a Villa La Sabbioncella, mentre la mostra di Verbania oltre a proporre specialità gastronomiche a base di fiori nel Ristorante di Villa Giulia, dedicherà uno spazio alla partecipazione de “Il Lago Maggiore le sue Valli e i suoi Fiori” ai Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013 e alla Marcialonga. In occasione di questi due prestigiose vetrine internazionali dello sport le camelie sono stati i fiori ufficiali dei bouquet dei primi tre classificati e di tutti gli addobbi floreali.

Qui di seguito il programma:
MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA PALLANZA
Orario: sabato 23/3 dalle 10.30 (inaugurazione) alle 19; domenica 24/3 dalle 9.30 alle 19
Sede: Villa Giulia (Corso Zanitello 8)
Ingresso gratuito - Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249 www.camelieinmostra.it

MOSTRA DELLA CAMELIA DI CANNERO RIVIERA
Orario: sabato 23/3 dalle 11.30 (inaugurazione) alle 19; domenica 24/3 dalle 10 alle 19.
Sede: Villa La Sabbioncella (raggiungibile da Cannero SOLO a piedi o con servizio navetta)
Ingresso gratuito. Info: Pro Loco Tel. 0323 788943 – www.camelieinmostra.it

Comuni
VERBANIA
CANNERO RIVIERA