Ven, 25/06/2021
print this page

Siamo l’Agenzia Turistica Locale ufficialmente riconosciuta dalla Regione Piemonte per l'ACCOGLIENZA, l'INFORMAZIONE e la PROMOZIONE TURISTICA di Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo e delle Valli dell'Ossola! Non esitate a contattarci!

LE ATMOSFERE ROMANTICHE DEI LAGHI, L'IMPONENZA DELLE ALPI: BENVENUTI!
Con oltre 3,7 milioni di visitatori l'anno, il 79% stranieri, il nostro territorio è una delle più importanti destinazioni turistiche del Nord Italia.
Ci troviamo nell'alto Piemonte, a brevissima distanza dal confine svizzero con il Canton Ticino e il Canton Vallese e dall'Aeroporto Internazionale di Malpensa. Anche le grandi città sono davvero vicine: siamo a un'ora da Milano, un'ora e mezza da Torino e a due ore da Genova.
Dal celebre Lago Maggiore con le incantevoli Isole Borromee, alle limpide acque del tranquillo Lago di Mergozzo fino allo scenario fatato del Lago d’Orta con la suggestiva Isola di San Giulio: gioielli di natura, arte e storia fanno di questi luoghi uno scenario perfetto per la moderna Dolce Vita italiana. Tutt’intorno il corollario delle Alpi, le Valli Ossolane, regala agli amanti della montagna distese di boschi, laghetti, alte vette e spettacolari parchi. Il Monte Rosa, il Parco Nazionale Val Grande, i Parchi Naturali Veglia Devero e Alta Valle Antrona sono le ambite mete per chi ricerca gli ambienti più incontaminati. Paesaggi verdi e blu, così diversi eppure così vicini... In poco più di un’ora, dai lussureggianti lidi lacustri dal clima mediterraneo alla seconda vetta delle Alpi!
Il territorio di competenza del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola include 94 Comuni, 74 della Provincia del Verbano Cusio Ossola e 20 della Provincia di Novara.
Italia, Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Regno Unito e USA sono i nostri principali mercati, da dove per tradizione provengono sia turisti individuali sia gruppi organizzati per trascorrervi soleggiati giorni di svago, e non solo. Si, perchè qui, tra laghi e monti, l'esperienza di vacanza è a 360°: percorsi outdoor alla portata di grandi e piccoli, i sapori genuini della cucina tipica, i piccoli grandi musei della tradizione, il relax delle terme tra le Alpi, lo shopping tra le grandi firme nate proprio sui laghi nel settore del casalingo e dell’abbigliamento, ma anche le opere uniche create dalle sapienti mani degli artigiani locali.

OSPITALITA' +900
Vacanza al lago o in montagna? Dai lussuosi grand hotels a bordo lago, agli spa hotels montani o gli intimi boutique hotels tra le colline. Dai camping villages family friendly dotati di ogni comfort agli agriturismi dove si respira aria di campagna. La scelta è ampia… l'ospitalità è per tradizione. Sul nostro portale turistico ufficiale www.distrettolaghi.it e sul nostro sito turistico dedicato all’outdoor estivo ed invernale www.lagomaggiorexperience.it disponiamo del database più completo e sempre aggiornato delle oltre 900 strutture ricettive attive sul territorio tra strutture alberghiere ed extra alberghiere (affittacamere, agriturismi, alloggi vacanze, B&B, campeggi, case per ferie, case ed appartamenti vacanze, ostelli, residenze di campagna e rifugi alpini). Un archivio completo e senza esclusioni, che vi permetterà in tutta semplicità di selezionare la struttura di accoglienza che meglio si addice alla vostra esperienza di soggiorno.

QUAL E’ LA NOSTRA MISSION?
A favore della destinazione che rappresentiamo e la sua offerta turistica, ci occupiamo di:
1. Informare e comunicare: realizziamo pubblicazioni cartacee e ebook multilingua (mappe, guide, brochures), produciamo contenuti web e social, svolgiamo attività di ricerca e documentazione, produciamo materiale informativo multimediale secondo i più attuali standard tecnologici – per la diffusione di immagini immersive e di video ad alto impatto emozionale - con i quali riscontriamo e supportiamo a oltre 500 richieste annuali tra media e operatori trade, autori, produzioni cinematografiche e pubblico.
2. Accogliere: diamo accoglienza e supporto a visitatori dall'Italia e dall'estero, attraverso la rete di 23 uffici IAT ed info point del territorio, incluso il nostro ufficio IAT con sede in Corso Italia 26 a Stresa, di piena competenza territoriale e aperto 7 giorni su 7 con personale qualificato e multilingua.
3. Promuovere: promuoviamo la nostra destinazione supportando gli eventi locali, partecipando a progetti e bandi per lo sviluppo ricettivo/turistico di Regione Piemonte o Cooperazione Transfrontaliera Interreg, attivando media partnership con agenzie pubblicitarie internazionali, partecipando a fiere e workshop in Italia e sui principali mercati esteri, organizzando educational tours per giornalisti, scrittori, bloggers e tour operators insieme a DMO VisitPiemonte ed ENIT, realizzando campagne di promozione individuali o in collaborazione con la Regione Piemonte, collaborando con Film Commission Torino Piemonte (spot pubblicitari, progetti televisivi e cinematografici) da parte di case di produzione nazionali ed internazionali
4. Intermediare e supportare: ci occupiamo anche di istituzioni ed operatori turistici locali, offrendo momenti di formazione in campo turistico (es. turismo accessibile, digital marketing), supporto ad adempimenti di legge, collaborazioni scolastiche e accademiche nonché forniamo ad enti e privati cospicuo materiale turistico ed informativo di nostra produzione; inoltre, detenendo un ruolo sovracomunale, fungiamo volentieri da intermediario in materia turistica tra il territorio con i suoi comuni, gli operatori, i trasporti e i consorzi turistici da un lato e le nostre province e la regione dall'altro.
5. Innovare: Lavoriamo quotidianamente al progetto di trasformazione digitale del nostro territorio in senso turistico, non solo per il visitatore ma anche per gli attori principali del territorio: abbiamo l’obiettivo concreto di creare un “cruscotto digitale” per gli stakeholder di settore che permetta di fornire servizi mirati ai turisti attraverso la misurazione dei loro comportamenti e di conseguenza aumentare la presenza turistica e la soddisfazione dei visitatori. Una sfida che portiamo avanti di giorno in giorno con il prezioso finanziamento del progetto Interreg “DESy – Digital Destination Evolution System”, di cui il Distretto Turistico dei Laghi è capofila.

QUALI SONO I NOSTRI NUMERI?
a. La piattaforma istituzionale con il portale www.distrettolaghi.it conta oltre 20.000 pagine web di soli contenuti, di cui circa 10.000 dedicate ai soli eventi (unico portale del territorio aggiornato quotidianamente con personale dedicato)
b. La piattaforma turistica dedicata all’outdoor www.lagomaggiorexperience.it, lanciata nel 2021, include una vera e propria enciclopedia di itinerari certificati tra trekking, bike e arrampicata e punta ad essere il primo riferimento dedicato all’outdoor dell’intero territorio, con esperienze uniche, la pagina meteo e di bollettino neve, schede dedicate a tutte le stazioni sciistiche del comprensorio di Neveazzurra, l’elenco dei parchi avventura, delle riserve naturali delle destinazioni turistiche e molto altro, oltre ad una sezione webcam che a breve verrà rinnovata, un’unica rete di occhi digitali sulle località turistiche più “ricercate”
c. I nostri social, con 3 pagine su Facebook (di cui quella istituzionale conta 109.500 follower, prima pagina Facebook di promozione turistica istituzionale di tutto il Piemonte con oltre 48 mila persone raggiunte ogni mese attraverso il suo profilo), un profilo Instagram e Twitter e l’immancabile canale You Tube, una vetrina di video che proiettano il turista in un viaggio virtuale entusiasmante!
d. Numeri d’eccellenza per il sito istituzionale: quasi 3 milioni di visualizzazioni annui (dati Google Analytics 2020) che denotano come il portale rappresenti lo strumento principale e fondamentale per la ricerca delle informazioni turistiche sul nostro territorio di competenza. Di cui: quasi 300.000 gli utenti annui che consultano il nostro sito per scoprire itinerari e percorsi, quasi 30.000 gli utenti che utilizzano il nostro sito per la ricerca di strutture ricettive e disponibilità alberghiera. Una vetrina unica per le strutture ricettive a cui garantiamo gratuitamente la loro presenza fissa – con un’intera scheda dedicata – sulle nostre pagine web.
e. Siamo anche sulla piattaforma FATMAP attraverso i nostri siti. Cosa significa? Che il nostro territorio è totalmente geolocalizzato, tra aree turistiche e itinerari outdoor, per una visione a 360° dell’area. Fatmap ci garantisce una visibilità a livello mondiale, con più di 400.000 account registrati in tutto il mondo e oltre 3 milioni di utenti unici attivi

CHI SIAMO E COSA RAPPRESENTIAMO?
Siamo --> una DESTINAZIONE
Ci rivolgiamo a --> DOMANDA & OFFERTA TURISTICA
Ci occupiamo di --> INFORMAZIONE - ACCOGLIENZA - PROMOZIONE
Offriamo --> COMPETENZE - TECNOLOGIA - ATTIVITA', PROGETTI & CAMPAGNE - FORMAZIONE - MATERIALI - IMPEGNO & PASSIONE
Ci volgiamo verso --> FUTURO & INNOVAZIONE - VALORIZZAZIONE DI DIVERSE ESPERIENZE DI TURISMO - I PIU' ATTUALI TREND DI MERCATO

DOVE CI TROVATE?
Corso Italia 26 a Stresa (VB)
+39 0323 30416

www.distrettolaghi.it
www.lagomaggiorexperience.it
www.camminidevozionali.it

FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | YOU TUBE |

Comuni
STRESA