17 jui

OMEGNA, ORTA S.GIULIO, PELLA, GOZZANO - Oceanman Lago d’Orta 2023

Oceanman Lago d’Orta 2023, 55 nazioni rappresentate!

Cresce l’attesa per l’edizione 2023 di Oceanman Lago d’Orta, la gara internazionale di nuoto in acque libere che si terrà sabato 17 giugno 2023nell’affascinante specchio d’acqua incastonato nelle prealpi piemontesi, tra la Provincia di Novara e quella del Verbano Cusio Ossola.
L’evento, organizzato per il suo appuntamento piemontese dall’ASD Oceanman Lago d’Orta, è uno dei momenti storici e il più importante del circuito mondiale Oceanman, che raggruppa ben 28 appuntamenti in quattro continenti: la prima del 2023 si è tenuta in Argentina a marzo, mentre l’ultima sarà in Perù il 9 dicembre.
Un evento che tocca quattro continenti. L’evento del Lago d’Orta ha l’onore, insieme a quello tenutosi a maggio a Cattolica (RN), con cui si è
stretta una partnership che ha portato a notevoli sinergie, e all’appuntamento di Palermo in settembre, di rappresentare l’Italia in questo circuito mondiale ed è, oltre a un appuntamento agonistico di grande valore, un formidabile veicolo di promozione turistica del territorio.
Saranno infatti ben 55, contro le 48 dello scorso anno, le nazioni rappresentate; al momento sono circa gli 1000 iscritti, ma ci sono tutte le premesse per crescere ancora: un grande risultato che sta riportando Oceanman Lago d’Orta ai livelli pre-Covid.
Si nuota tutto il giorno.

Il programma delle gare prevede:
- ore 9.30 Oceanman – 14 km | Partenza da Omegna (VB) e arrivo a Gozzano (NO)
- ore 11.00 Sprint – 1,5 km | Partenza dalla località Miami e arrivo a Gozzano (NO)
- ore 14.00 Half – 5,5 km | Partenza da Pella (NO) e arrivo a Gozzano (NO)
- ore 16.30 Kids – 500 m | Partenza e arrivo a Gozzano (NO)
- ore 17.30 Teams – 3*500 m | Partenza e arrivo a Gozzano (NO)

Sarà quindi Gozzano il cuore dell’Oceanman Lago d’Orta 2023: l’arrivo di tutte le gare sarà infatti presso il Lido, dove sarà situato anche l’Expo e dove ci sarà festa durante l’intero evento.
L’organizzazione di un evento così complesso è possibile solo grazie alle sinergie create dall’ASD Oceanman Lago d’Orta con la struttura organizzativa internazionale, con le istituzioni del territorio e con un pool di sponsor che hanno creduto in questo importante progetto. Fondamentale sarà inoltre la collaborazione di circa 50 volontari. Un grande evento per il Lago d’Orta!
Il ricavato della gara progetto di acquaticità per i bambini disabili dei comuni del Lago d’Orta, sostenuto da Oceanman, Minerva Energia e Fondazione Giacomini, che metterà dei fondi ad hoc.
Progetto permanente e di rinnova annualmente con Oceanman.

Per ulteriori informazioni :https://Oceanmanswim.com/lagodorta-italy

Organisateur de l'événement
ASD Oceanman Lago d’Orta