24 - 25 jui

VILLETTE - Castelli in Aria: Festival Artisti di Strada (8^ ed.)

castelli in aria.jpg
Un regalo per chi ha sete di leggerezza e sorrisi: un Festival di Artisti di Strada in un luogo incantato immerso nel verde della natura di Villette (Valle Vigezzo) dal 24-25 giugno 2023

Circo contemporaneo, acrobatica aerea, giocoleria, equilibrismi, clownerie, percussionisti, performance di danza contemporanea e danza Sufi, installazioni giocose, laboratori, mostre ed ottimo cibo. Si presenta così l’ottava edizione di “Castelli in Aria”- Festival di Artisti di Strada a Villette, in Valle Vigezzo, provincia di Verbania, che sabato 24 e domenica 25 giugno riempirà il paese con la gioia e la leggerezza dell’arte di strada.
Durante il weekend nella pittoresca cornice di Villette, artisti italiani e internazionali, inonderanno i giardini, le piazzette e le vie del paese con spettacoli poetici e divertenti che si ripeteranno nell’arco delle due giornate, dalle 15.30 di sabato 24 alle 18.00 di domenica 25 giugno. Un programma vario, per tutti i gusti e per tutte le età che permetterà al pubblico di godersi appieno l’ultimo weekend di giugno in un’atmosfera tranquilla, leggera e incantata, immersi nella natura.

Installazioni giocose:
UL BALÌN ( Castelli in Aria – Villette)
Percorso giocoso da fare con ‘ul balìn di Castelli in Aria’ – TRA LE VIE DEL PAESE
Installazioni giocose realizzate con il legno e con vario materiale di recupero, sparse tra le piazzette e le vie del paese. Coma funziona? Semplice! Prendi ‘ul balìn di Castelli in Aria’ e vai alla ricerca degli strani percorsi dove il divertimento è assicurato! (Disponibile per tutta la durata del festival).

LA DINAMICA DEL CONTROVENTO (Teatro Necessario – Parma)
Giostra musicale interattiva – VILLA BRINDICCI
La musica vi ha mai fatto volare? E navigare? La Dinamica del Controvento è la vostra occasione: in un viaggio senza tempo e senza spazio, questo affascinante carosello musicale vi porterà lontano senza dover muovere un passo. Salite a bordo della nostra speciale bilancia, fatta di musica e persone: insieme cercheremo un nuovo equilibrio in questo folle mondo che sembra sempre pendere da una parte (Sabato 24 dalle 15.00 alle 20.00 - Domenica 25 dalle 14.00 alle 19.00)

Laboratori:
ANIMALI FORME E COLORI (Arte in Atelier Vigezzo )
Laboratori creativi di pittura per bambini. Info, costi e prenotazioni: Federica 3478155182

Mostre:
DEVIL’S ATELIER-Cosasca (SAN ROCCO, nel giardino di Elena)
VIALBA – Dissimo (SAN ROCCO, nel cortile di Rosanna)
LE PIETRE SELVATICHE di Federica Ramoni (PIAZZA)
Associazione culturale “Arte in Atelier” (PIAZZA)
“UN GIARDINO DI COLORI” – Scuola d’Infanzia e Primaria di Villette (GIARDINO DEI COLORI)
L’ACQUA: ORO BLU – Disegni, riflessioni, spunti dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado - Istituto Comprensivo ‘A. Testore’ – S.M.Maggiore (LAVATOIO)
“TEATRI DI LUCE” piccoli teatri di ombre realizzati da Rebecca Sotta e Alessia Dresti per Ecomuseo -Malesco (CASCINA)

Mangiare e bere:
SAN ROCCO - Per tutta la durata del festival: panini caldi e freddi, merende e spuntini sfiziosi.
Sabato 24, dalle 18 alle 20: APERICENA MUSICALE. Gusti e profumi della cucina locale con un dolce sottofondo musicale. Domenica 25, dalle 12.00 : PRANZO
PIAZZA – Accademia dei Runditt, Locanda “Lo Scoiattolo”, Circolo ACLI, La Bottega di Barbara

Un vero lavoro di condivisione con la Proloco di Villette, il Comune, i volontari, la popolazione, le attività ricettive, Fondazione Comunitaria VCO, UNPLI, Provincia Verbano Cusio Ossola, Consiglio Regionale del Piemonte, Vaillant Service Plus di Gnuva Daniel e tutti gli artisti che giungeranno in paese per due giornate all’insegna del divertimento, della spensieratezza e della bellezza.

Programma dettagliato, in allegato.

Organisateur de l'événement
Proloco, il Comune e volontari
Téléphone
+39 0324 97029