28 jui 2023 - 30 jui 2023

ARONA - WineArt

https___cdn.evbuc.com_images_544547719_1618700970803_1_original.jpg
Dal 28 al 30 luglio 2023 (orari di apertura dalle 15.00 alle 19.00 da venerdì 28 a domenica 30 luglio, termine evento ore 20.00) si svolgerà presso Lo Spazio Moderno in via Martiri della Libertà, 38 ad Arona “Wineart” dove saranno protagonisti il vino e l’arte.
Un viaggio nel gusto e nella creatività Dipinti, libri e vino sono il filo conduttore dell’esposizione. Le aziende vinicole durante le tre giornate allo Spazio Moderno faranno degustare alcuni dei loro vini agli ospiti partecipanti. Si tratterà di una presentazione dei loro prodotti, acquistabili in seguito prendendo contatti con l’azienda. I produttori saranno affiancati dagli artisti. Un percorso di arte visiva, creatività che si articola attraverso l’alternanza sensoriale, dal gusto ai colori, dall’immaginazione ai calici. Un sommelier vi racconterà l’incredibile mondo fatto di profumi e sapori racchiuso in un bicchiere di vino. E gli artisti illustreranno le loro opere, il loro lavoro, in un contesto unico multimediale e multisensoriale. Ci sarà la partecipazione di Arte Bianca di Gravellona.

La serata inaugurale:

Si parte con la serata inaugurale, alle ore 18 del 28 luglio 2023. Viene presentata l’antologia di racconti gialli ambientati sui laghi “Delitti di Lago 6 edito dalla casa editrice Morellini, saranno presenti gli autori Francesca Battistella, Emilia Covini, Erica Gibogini, Riccardo Landini e Francesca Murino Rossi oltre alla curatrice Ambretta Sampietro. I diritti d’autore vengono devoluti a la Gemma Rara Onlus di Varese, un’associazione che sostiene la ricerca sulle malattie rare. A breve uscirà la settima antologia che contiene un racconto ambientato nelle colline vinicole del Veneto. Tutti gli autori presenti sono anche affermati autori di romanzi individuali, Ambretta ha ideato nel 2012 il premio Giallo Stresa diventato dal 2015 Gialli sui Laghi e dal 2020 è curatrice del premio Scritture di Lago con sede a Como. Delitti di Lago è anche il nome di una collana letteraria edita da Morellini, che comprende le antologie di racconti e romanzi ambientati sui laghi.
La serata avrà come ospite Edoardo Raspelli giornalista, scrittore enogastronomico e conduttore televisivo. Sarà l’occasione per sensibilizzare il pubblico sui temi dell’inclusione sociale e della disabilità . Edsoardo Raspelli da tempo cura una rubrica, nell’ambito della trasmissione “O anche no”, (programma dedicato all’ inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, le loro attese, difficoltà e conquiste – RAI 3) , sull’accessibilità dei ristoranti 8Raspelli un modo per responsabilizzare i ristoratori verso la disabilità

Il ticket di ingresso di 12 euro consente ai partecipanti di degustare due calici di vino: parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza al “Centro Brum di Arona”, centro diurno socio terapeutico educativo per disabili che svolge attività organizzate a favore di soggetti portatori di handicap.

L’evento riguarderà anche l’esposizione di quadri realizzati da artisti locali che esporranno quadri, sculture e fotografie. Saranno in mostra tre opere dedicate al tema del colore, dell’allegria e dell’armonia. Gli artisti durante la serata inaugurale si presenteranno e parleranno delle loro opere spiegandone la tecnica e il loro percorso artistico.

Organisateur de l'événement
RB P.R.E.G.I Agenzia Eventi di Buonaccorso Francesca e Rocca Ninfa PR & commercialagent
Téléphone
+39 339 2406326