Dimanche, Décembre 13, 2020
print this page

STRESA - "Il Premio Stresa di Narrativa 2020"

Il Premio Stresa di Narrativa 2020 sarà assegnato domenica 13 Dicembre 2020, alle ore 16, in streaming.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Premio Stresa di Narrativa www.facebook.com/Premiostresa.
Saranno presenti in videoconferenza i cinque autori finalisti e i componenti della giuria dei critici del Premio Stresa. In diretta sarà trasmesso anche lo spoglio dei voti espressi dalla giuria popolare e dai critici.

Il Premio Stresa di Narrativa piange quest’anno Marco Santagata, vincitore nel 2006 del concorso letterario e dal 2008 apprezzato membro della giuria dei critici – ricorda Alberto Ferraris, presidente della Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, che organizza con il sostegno del Comune di Stresa l’evento – abbiamo così deciso di intitolare il primo premio di questa edizione allo scomparso Marco Santagata.

Le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2020 selezionate dalla giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa composta da: Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera, Andrea Tarabbia e Marco Santagata sono :
“Fuoco al cielo” di Viola Di Grado edito da La nave di Teseo
“Noi” di Paolo Di Stefano edito da Bompiani
“Prima di noi” di Giorgio Fontana edito da Sellerio
“L'Architettrice” di Melania G. Mazzucco edito da Einaudi
“Dolcissima abitudine” di Alberto Schiavone edito da Guanda

Le opere prescelte sono state sottoposte alla giuria di ottanta lettori che, congiuntamente alla Giuria dei Critici, determinerà il vincitore.
Gli autori delle opere finaliste selezionate dalla Giuria hanno presentato le loro opere online, grazie alla tecnologia di videoconferenza, in una serie di incontri durante il periodo estivo.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa.