Samedi, Septembre 18, 2021
print this page

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Camminanti del silenzio

VADO A TEATRO! 8° edizione, stagione di teatro contemporaneo d’arte organizzata dalla compagnia Teatro delle Selve con la direzione artistica di Franco Acquaviva è un Progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2020 – Piemonte dal Vivo

La stagione è sostenuta da: comune di San Maurizio d’Opaglio, Istituzione Museo del Rubinetto, e dalle aziende: Pettinaroli; Fantini; Il Castagno; Cimberio; Fornara; Ottica Bacchetta

Sabato 18 settembre, ore 15.45, ANTICA VIA DEGLI SCALPELLINI - San Maurizio d’Opaglio
Camminanti del silenzio - Camminata teatrale per 35 spettatori

con Franco Acquaviva, Mariasole Acquaviva, Anna Olivero
Regia: Franco Acquaviva | Aiuto-regia: Anna Olivero

In collaborazione con la Rassegna CONCENTRICA

Le Selve tornano, dopo una pausa di qualche anno, alle sperimentazioni teatrali nella natura con “Camminanti del silenzio”.

Una camminata nella natura dove ascoltare e ascoltarsi. Un percorso nella stupenda Antica Via degli Scalpellini, un ambiente dove la vegetazione è cresciuta sugli enormi massi di granito bianco della cava che lì sorgeva circa un secolo fa.

Un sentiero che si sviluppa a mezza costa e che alla fine si affaccia sul lago d’Orta. E una camminata teatrale, per pochi spettatori, guidata da Anna Olivero, attrice e insegnante di meditazione e Raja yoga, che condurrà gli spettatori all'incontro con storie e poesie, presenze e personaggi interpretati da Franco Acquaviva e Mariasole Acquaviva.

Temi sono: il camminare come atto di ascolto; lo smarrirsi e il ritrovarsi dell'anima nella metafora del bosco; il rapporto animali selvatici-uomo in una prospettiva fiabesco-mitologica.

Lo spettacolo è anche parte del programma della rassegna CONCENTRICA, che con le sue Scampagnate Teatrali, organizzate dal Teatro della Caduta di Torino, si snoda attraverso Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta a cura alle compagnie di produzione Faber Teater, Nuovi Mondi Festival, Officine Papage, Officina Teatrale degli Anacoleti, Progetto Cantoregi, Santibriganti Teatro, Spazio Kor, Palinodie, Teatro delle Selve-
Le Scampagnate Teatrali sono delle vere e proprie gite fuori porta in cui l'evento teatrale non è più al centro dell'esperienza ma è uno degli ingredienti di una proposta culturale più ampia: turismo lento, sostenibilità, ecologia, enogastronomia, arte, teatro.

Biglietto: euro 12
Info e prenotazioni: +39 339 3117032 |