Dimanche, Septembre 26, 2021
print this page

MERGOZZO - Figure femminili dai reperti archeologici

Figure femminili dai reperti archeologici
Domenica 26 settembre ore 10.30 - Mu.Me. Museo Archeologico Mergozzo - iniziativa gratuita nell'ambito del Festival LetterAltura 2021

Nell’ambito della passeggiata cicloturistica organizzata da LetterAltura – Festival 2021 alle ore 10.30 il Mu.Me. Civico Museo Archeologico di Mergozzo apre le porte ai cicloturisti, ma anche a tutti coloro che sono interessati al tema, per una visita guidata speciale condotta dalla conservatrice sul tema “Donne dall’archeologia”.

È necessaria la prenotazione della visita tramite la piattaforma di letteratura https://www.associazioneletteraltura.com/prodotto/elena-poletti/ o direttamente al museo:

tel. 0323 840809 SMS o Whatsapp 348 7340347.

Per accedere al museo è richiesto green pass nel rispetto delle normative vigenti.

Visitare il Civico Museo Archeologico di Mergozzo, significa compiere un viaggio nei secoli che parte dall’età della Pietra per arrivare alle soglie del Medioevo attraverso reperti archeologici provenienti da tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola. La visita, guidata da Elena Poletti, conduce ad osservare in particolare le testimonianze di donne del passato, strumenti del loro lavoro, elementi dei loro corredi funerari, iscrizioni che ce ne tramandano qualche nome... Figure femminili, per lo più anonime, di cui l’archeologia restituisce operosità, ma anche grazia ed eleganza.
Elena Poletti è archeologa, direttrice scientifica dell’EcoMuseo e del Museo archeologico di Mergozzo, coordinatrice della Rete Museale Alto Verbano e autrice di svariate decine di articoli e pubblicazioni su temi di archeologia e storia del territorio.

Invitiamo chi fosse interessato all’intera passeggiata cicloturistica, che prevede altre interessanti tappe a Vogogna e Domodossola, a consultare la pagina dell’evento:
https://www.associazioneletteraltura.com/prodotto/passeggiata-ciclistica/