Dimanche, Juillet 7, 2019
print this page

DOMODOSSOLA, ALPE CASALAVERA - Musica in quota: "G.M.O."

Dopo la rassegna trentina dei “Suoni delle Dolomiti” è senza dubbio il festival di musica in quota più amato e frequentato dell'arco alpino: edizione dopo edizione – quella in arrivo è la numero 13 – Musica in quota registra una crescita esponenziale di pubblico ed anche di qualità delle proposte artistiche.
Sedi naturali della rassegna sono antichi pascoli, accoglienti rifugi e verdi pianori circondati dalle vette del Verbano-Cusio-Ossola: dagli storici alpeggi della Val d'Ossola agli angoli più remoti della Val Grande, l'area wilderness più vasta d'Europa, dalle terrazze panoramiche sui Laghi Maggiore e d'Orta all'incontaminato Piano dei Camosci, la sede più ad alta quota, ai 2.480 metri di altitudine in Val Formazza.

Ore 11:30
ORCHESTRA DEI GIOVANI MUSICISTI OSSOLANI
L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani è nata nel 2001 da un’idea del M° Alberto Lanza per dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali; l’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 100 elementi compresi tra i 12 ed i 30 anni provenienti da tutta la provincia del VCO e da quelle di Novara e Milano. L’Orchestra ha all’attivo 6 cd per lo più ispirati a colonne sonore e oltre 300 concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Inghilterra, Scozia e Portogallo). Nel 2015 ha avuto l’onore di suonare a Roma a Palazzo Montecitorio alla presenza del presidente della camera; nello stesso anno si è esibita presso il conservatorio di Milano e nel 2016 e 2018 ha partecipato al “Ferrara Buskers Street Festival”, importante kermesse internazionale di Musicisti da strada.

ITINERARIO E NOTE
Salita classica dal Lusentino, l’alpe dei domesi, alla splendida conca di Casalavera, dov’è adagiato un minuscolo laghetto posto lungo la panoramica dorsale tra Valle d’Ossola e Valle Bognanco.

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8,30 piazzale parcheggio impianti Alpe Lusentino
Dislivello: 510 m
Tempo percorrenza: 2h 15’
Guida Ambientale Escursionistica: Luciana Fattalini – Associazione “AccompagNatur” – 340 1522902;

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi dello “Skibar Casalavera”, contattabile al 334 1531843 o