Samedi, Mars 25, 2023
print this page

ARONA - "Alda Merini, mia madre" di Emanuela Carniti

Emanuela Carniti, promogenita della poetessa, presenta il suo libro "Alda Merini, mi madre". Da sua madre ha ereditato il modo di guardare il mondo e il desiderio di raccontarlo. È stata per lei una maestra, ma soprattutto una madre. E nel libro pubblicato nel 2019 ha voluto dare risalto proprio a quest’ultimo aspetto, mettendo in luce la quotidianità di Alda Merini, soprattutto "un poeta" come amava definirsi.
La sua forza sono stati i versi spontanei, coinvolgenti, travolgenti che l'hanno trascinata anche fuori di sè ma che hanno donato a tutti noi "Una magia di parole, un tesoro di poesia".
Una narrazione alla quale la stessa Emanuela Carniti darà voce nell’incontro organizzato dal Circolo Culturale Omodei Zorini, Accanto a lei Silvia Magistrini e Simone Bandirali, Adele Boari, Luca Marchetti, per il Circolo Culturale Ornella Bertoldini e Lilly Lovecchio.
L’evento andrà in scena a pochi giorni di distanza dalla Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra ogni 21 marzo. Giorno, tra l’altro, in cui Alda Merini è nata.