14 jui

STRESA - Stresa Festival 2023: Arturo Sandoval

Immaginiamo Stresa Festival 2023 come un arcipelago sonoro. E immaginiamo di disegnare una nuova mappa del territorio in cui isole di musica si aggiungono alle isole e alle bellezze che il Lago Maggiore offre da sempre. Un nuovo arcipelago da navigare e scoprire, composto da isole con caratteristiche ben delineate sia dai generi musicali che dai grandi artisti che le abiteranno.
Tra i luoghi sede di concerto prima tra tutte sarà la Stresa Festival Hall: la vogliamo chiamare così perché la grande sala all’interno del Palazzo dei Congressi di Stresa ora lo merita, per la sua nuova e preziosa acustica e per essere memoria storica di Stresa Festival. E poi ci sarà La Catapulta, la sala da concerto “portatile”, ormai famosa in tutto il mondo e opera dell’architetto Michele De Lucchi, le splendide Isole del Lago Maggiore, l’aura mistica dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la suggestiva chiesa cinquecentesca di Madonna di Campagna, San Leonardo e il Museo del Paesaggio a Verbania e infine persino un capannone industriale, quello della logistica Herno, main sponsor di Stresa Festival, per un tocco di atmosfera metropolitana.

Venerdì 14 luglio 2023 ore 21:00 - Palazzo Dei Congressi

Arturo Sandoval è nato nel 1949 ad Artemisa, una piccola città cubana alla periferia dell’Avana. Scoperto da Dizzy Gillespie, il primo musicista a portare influenze latine nel jazz americano, Sandoval ha iniziato a studiare la tromba classica all’età di dodici anni, ma, affascinato dal bebop di Charlie Parker e Clifford Brown, è riuscito a coronare il sogno di esibirsi al fianco dei grandi jazzisti. Ebbe modo di suonare con Gillespie in concerti tenuti in Europa e a Cuba e in seguito ha fatto parte della United Nations Orchestra. Da allora si è affermato tra i protagonisti sulla scena internazionale della tromba jazz e del flicorno, nonché un rinomato musicista classico, pianista e compositore. La sua carriera è costellata di collaborazioni con grandi colleghi quali Woody Herman, Woody Shaw, Michel Legrand, Bill Conti, Stan Getz e Frank Sinatra e da ben 19 nomination e 10 Grammy, 6 Billboard e 1 Emmy Awards vinti in carriera. Al Festival di Stresa Sandoval si presenta con una collaudata formazione di sei musicisti, con la quale ha registrato recentemente un album, che consiste in sax, pianoforte, chitarra, basso, batteria e percussioni.

Artisti:

Arturo Sandoval, tromba
Maxwell Haymer, pianoforte
William Brahm, chitarra
Daniel Feldman, percussioni
Maximilian Gerl, basso
Michael Tucker, sax
Mark Walker, batteria

Biglietti: Acquista qui
€ 30 - Under 26: € 10

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Organisateur de l'événement
Stresa Festival
Téléphone
+39 032331095