Decine di eventi nell'estate di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo!

In primavera la novità “Dai dai, cünta su”, tributo al grande scrittore Benito Mazzi, l'11 maggio e il 19 maggio la terza edizione di divARTImenti. 
Estate al via con il taglio del nastro delle mostre d'arte e il Weekend del folklore. Tra gli eventi più apprezzati tornano Musica da bere, il Weekend da favola e la Mountain Academy. 
Tanto sport (l'8 settembre la Sgamela'a d'Vigezz) e le ricche celebrazioni del 50esimo di fondazione del CAI Vigezzo. 
Dal 18 agosto 12esima edizione del Festival Sentieri e Pensieri, diretto da Bruno Gambarotta: tra gli ospiti più attesi Gino Cecchettin, Beatrice Mautino, Cochi, Melissa Panarello, Massimo Polidoro, Charlie Gnocchi, Dario Bressanini, Roberto Mercadini.

Nel cuore della primavera il capoluogo della Valle Vigezzo presenta a cittadini, turisti e villeggianti la propria stagione di manifestazioni: una serie innumerevole di appuntamenti e proposte messi in campo dal Comune di Santa Maria Maggiore, dalla locale Pro Loco e dalle associazioni del paese e delle frazioni di Crana e Buttogno. Ne nasce un calendario ricco e multicolore che unisce i grandi eventi alle occasioni studiate per entrare in contatto con la cultura locale, tra tutti le due grandi mostre estive organizzate dal Comune e dalla Fondazione “Rossetti Valentini”. Ma ogni giornata estiva sarà in grado di soddisfare gusti ed età differenti con iniziative ormai radicate nel calendario di Santa Maria Maggiore: da Musica da bere al Weekend da favola, dalla Mountain Academy al Festival letterario Sentieri e Pensieri fino agli eventi per i più giovani, tra tutti il Santa Summer Party.

Oltre a presentare il ricchissimo calendario di eventi in programma da maggio a dicembre, la perla della Val Vigezzo annuncia anche la riapertura stagionale delle strutture outdoor dell'area pineta, come il Praudina Adventure Park, il centro Jazza Sport Club, le strutture sportive della pineta (tennis, minigolf, piscina), oltre al Golf Club di Santa Maria Maggiore, ai club ippici e maneggi. Porte spalancate anche per i luoghi della cultura di Santa Maria Maggiore: il Centro Culturale Vecchio Municipio, che ospiterà l'inedita mostra “MONTAGNA Fatica.Respiro.Estasi.”, il Museo dello Spazzacamino, la Casa del Profumo Feminis-Farina e, come già anticipato, l'ampliata e rinnovata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che sarà sede della nuova mostra dedicata al pittore Gian Maria Rastellini.

LE PICCOLE MOSTRE DI PRIMAVERA
Tre mostre, inaugurate tra fine inverno e inizio primavera, rappresentano già ora motivo di visita a Santa Maria Maggiore. 
“Lassù sulle montagne… quaderni, fatiche, giochi dell’infanzia di un tempo” rimarrà visitabile fino a domenica 19 maggio ed è allestita in tre sedi del centro storico di Santa Maria Maggiore: la saletta al piano terra del Centro Culturale Vecchio Municipio, il portico di Piazza Risorgimento e il Lavatoio Comunale in via Roma accolgono l’originale esposizione liberamente ispirata al libro “Sotto la neve fuori dal mondo c’era una volta la scuola di montagna” di Benito Mazzi. 
Nella Serra della Casa del Profumo, all’interno del Giardino degli Aromi, è visitabile invece “Le custodi delle Alpi. Donne, montagne e cliché”, visitabile anch'essa fino a domenica 19 maggio: questa piccola esposizione voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore e dalla Fondazione Rossetti Valentini vuole sottolineare le peculiarità della parabola esistenziale delle donne di montagna di un tempo. Una mostra inedita e particolarmente rilevante per approfondire il ruolo delle donne di montagna, spesso profondamente sottomesse ad un sistema: la storia, gli atti notarili e le questioni demografiche mostrano però condotte che denotano anche indipendenza, gesti di intraprendenza, capacità gestionale. Non casi isolati, ma consuetudini che saranno valorizzate nel percorso espositivo. 
Fino al 2 giugno è visitabile la mostra “Il genio degli Ossolani nel mondo”, presso le sale del Centro Culturale Vecchio Municipio. La mostra celebra gli Ossolani illustri che hanno lasciato tracce indelebili in Italia, in Europa e nel mondo e nasce dalla pubblicazione dell'omonimo libro dello storico Enrico Rizzi, edizione Grossi, vero e proprio dizionario biografico composto da 300 pagine in grande formato e oltre 200 illustrazioni. L’esposizione, itinerante, ma con un allestimento totalmente inedito realizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore, è stata realizzata da Paolo Zanzi e Fondazione Enrico Monti, con la collaborazione della Fondazione Maria Giussani Bernasconi e di Federico Troletti, curatore dei Musei Civici di Domodossola, e di Paolo Negri della Fondazione Paola Angela Ruminelli, sodalizio che ha ideato e ne sostiene finanziariamente il percorso a tappe.

L'OMAGGIO A BENITO MAZZI, divARTImenti, LE GRANDI MOSTRE D'ARTE, IL WEEKEND DEL FOLKLORE 
L'edizione 2024 del festival letterario Sentieri e Pensieri, che da dodici anni impreziosisce le estati di Santa Maria Maggiore, si arricchisce di “Dai dai, cünta su”, “costola” primaverile pensata nel ricordo di Benito Mazzi, apprezzato giornalista e grande scrittore, non solo locale, con quasi 80 libri dati alle stampe e scomparso il 24 aprile 2022. Fin dai primi mesi dopo la sua scomparsa, l'Amministrazione Comunale di Santa Maria Maggiore ha sentito forte la necessità di rendere onore a Benito Mazzi attraverso un percorso di valorizzazione del suo patrimonio di scritture, un impegno che è diventata una promessa mantenuta. Dai dai, cünta sü (“Dai, dai, racconta”, dal titolo di una trilogia dell'autore vigezzino) è il titolo della mattinata di incontri, confronti e conferenze nei luoghi di Benito Mazzi, in programma sabato 11 maggio 2024 al Teatro Comunale del capoluogo vigezzino. L'intenso programma, a ricordo dell'amato scrittore, prevede approfondimenti sui temi e nei luoghi cari a Benito Mazzi che, nell'idea degli organizzatori, verranno riproposti con cadenza annuale per affrontare tutte le tematiche mazziane. Un dibattito affronterà poi in termini non preconcettuali i molteplici aspetti e i valori legati alla montagna. Nel corso della mattina non mancheranno letture, tratte dalle opere di Benito Mazzi, momenti musicali e gastronomia tipica; a ciò si aggiunge la proiezione del documentario “Gente di contrabbando” e sarà infine possibile ritrovare tutti gli scritti di Mazzi grazie all'istituzione di una sorta di libreria monoautoriale dedicata. Tra gli ospiti attesi: Annibale Salsa, Paolo Crosa Lenz, Maurizio De Paoli, Francesco Ferrari ed Enrico Rizzi.

Domenica 19 maggio è in calendario l'atteso ritorno della terza edizione di “divARTImenti – l’arte di sollevare l’animo”, la giornata dedicata all’arte di sollevare l’animo: letture, giochi, mostre, musica, danza, piccoli eventi per un’occasione speciale. Da secoli conosciuta come “Valle dei Pittori”, la Valle Vigezzo ha nella tradizione artistica una delle basi su cui fonda la propria storia: Santa Maria Maggiore, nello specifico, anche grazie alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, riaperta nel 2023 dopo due anni di chiusura per importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione, e ad altri preziosi luoghi di cultura, rappresenta il fulcro di questo legame così forte con il mondo dell’arte. Dopo il successo delle scorse edizioni, “divARTImenti – l’arte di sollevare l’animo”, in programma domenica 19 maggio nel centro storico di Santa Maria Maggiore e nelle frazioni di Crana e Buttogno è ormai manifestazione consolidata nel ricco calendario di eventi. A partire dalle 10 e fino alle 17 piccoli concerti, passeggiate con musica, allestimenti, installazioni, divertissements: una ventata di leggerezza e buon umore per grandi e piccini. Il programma completo sarà presto online su www.santamariamaggiore.info.

Due mostre inedite contribuiranno a impreziosire le proposte d'arte del capoluogo vigezzino. In primis “MONTAGNA Fatica.Respiro.Estasi.”, organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore. L'esposizione sarà inaugurata sabato 6 luglio alle 18; dal 7 luglio al 9 settembre apertura tutti i giorni (lunedì escluso) dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Dal 14 settembre al 3 novembre apertura con lo stesso orario, ma solo nei fine settimana. Ingresso a contribuzione responsabile. Il 29 giugno è in calendario l'inaugurazione della mostra dedicata ad un maestro della pittura vigezzina, Gian Maria Rastellini. Saranno infatti le sale dell'unica scuola di belle arti attiva su tutto l'arco alpino ad ospitare, da fine giugno a inizi novembre (l'inaugurazione sarà accompagnata dalla presenza del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo), l'esposizione dedicata a Gian Maria Rastellini.

Il 29 e 30 giugno a Santa Maria Maggiore torna il "Weekend del Folklore": la manifestazione, nata nel 2022 per festeggiare i primi 100 anni del Gruppo Folkloristico, si sta consolidando quale appuntamento fisso dell'estate vigezzina, volto a valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori. Sabato 29 dalle ore 10 i membri del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo passeggeranno in abiti tradizionali lungo vie e vicoli di Santa Maria Maggiore, per una sorta di flash mob che porterà i visitatori a vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800. Alle ore 11, presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio, presentazione del libro a cura di Giacomo Bonzani “Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo un secolo e più di folklore”, e inaugurazione della mostra “Arti e Tradizioni: ieri e oggi in Valle Vigezzo” a cura di Maria Vittoria Gennari, con visita guidata al “Locale costumi e tradizioni vigezzine”, recentemente rinnovato, al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina. Alle 17 il Gruppo Folk, come anticipato, sarà presente all'inaugurazione della mostra realizzata presso la Scuola di Belle Arti e dedicata alla riscoperte di Gian Maria Rastellini. La giornata di sabato 29 giugno si chiuderà nel Parco di Villa Antonia con lo spettacolo folkloristico del Gruppo “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS”. Domenica 30 giugno è la giornata clou del fine settimana dedicato al folklore, non solo vigezzino: la grande sfilata di gruppi nazionali e internazionali, infatti, porterà a Santa Maria Maggiore colori e suggestioni anche lontani. Alle ore 10 è fissata la partenza da Piazza Gennari delle centinaia di partecipanti che sfileranno attraverso Via Benefattori, Piazza Risorgimento e percorreranno tutto il centro storico del paese. Alle ore 11 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale “Vergine Assunta”, al termine della quale i gruppi allieteranno con musiche e balli il centro di Santa Maria Maria Maggiore. Dalle 15.30 il ritrovo è nel Parco di Villa Antonia per un pomeriggio di festa, con musiche e danze.

LA NUOVA EDIZIONE DEL RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO 
Raggiunto nel 2023 l'importante traguardo del quarantesimo anno, con una straordinaria partecipazione di spazzacamini da tutto il mondo, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino tornerà puntuale anche quest'anno, organizzato come sempre dall'Associazione Nazionale Spazzacamini con il Comune e la Pro Loco di Santa Maria Maggiore. La manifestazione celebrerà dal 30 agosto al 2 settembre, per la quarantunesima volta, la memoria del mestiere nero e antico dello spazzacamino. Il momento culminate del Raduno è come sempre la straordinaria sfilata con partenza alle ore 10 di domenica 1° settembre: gli spazzacamini percorreranno tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore con gli abiti di lavoro tradizionali e gli originali attrezzi del mestiere, neri di fuliggine sui volti, gridando “spazzacaminooooo” ad ogni angolo del borgo. Una festa internazionale, un incontro fatto di sorrisi e di dialogo tra paesi lontani, con i ricordi di un passato drammatico e momenti di divertimento e spensieratezza: da 41 anni il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, con una ricetta tradizionale e vincente, è in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore e in tutta la valle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo. Il programma prevede, tra i tanti momenti, il consueto e toccante omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, sabato 31 agosto alle ore 10.30, così come le serate di festa in compagnia degli uomini neri e, nella giornata di lunedì 2 settembre, il tour degli spazzacamini alla scoperta delle località più affascinanti del territorio.

MUSICA DA BERE, IL FESTIVAL LETTERARIO "SENTIERI E PENSIERI", GLI EVENTI DELLA BELLE ARTI 
Il Comune di Santa Maria Maggiore scommette con convinzione, anche per la stagione 2024, sulle proposte culturali, mettendo in scena due festival molto apprezzati. Confermata tra luglio e agosto l'amatissima rassegna Musica da bere, che da quest’anno avrà una programmazione ancor più variegata: gli appuntamenti di musica classica e i concertini extravaganti (questi ultimi dedicati a Marco Polo, alla Rai e a Guglielmo Marconi) la cui direzione resta nelle sapienti mani del M° Roberto Bassa (13 e 27 luglio, 3 e 10 agosto) e la musica “pop” che da quest’anno virerà verso un target giovane, i cui appuntamenti saranno gestiti dall’Associazione Pirates of Rock, con formazioni di assoluto valore. Concerti ospitati in sedi diverse, dal Parco di Villa Antonia al Teatro Comunale, fino a raggiungere le frazioni di Crana e Buttogno. L'Associazione Culturale Carlo Ravasenga conferma la programmazione di alcuni concerti dedicati alla Scuola di Belle Arti.

Dal 18 al 25 agosto andrà in scena la dodicesima edizione di Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta: oltre venti appuntamenti con alcuni degli esponenti più apprezzati del mondo della cultura, della scienza e della letteratura. Tra gli appuntamenti già confermati spiccano gli incontri “scientifici” con Dario Bressanini, Massimo Polidoro e Beatrice Mautino, e quello, molto atteso e potente, con Gino Cecchettin, padre di Giulia; già confermata la presentazione del nuovo libro di Aurelio Ponzoni, in arte Cochi, e ancora saliranno sul palco del Festival: lo storico e critico tv Giorgio Simonelli, Don Marco Pozza, la candidata al Premio Strega Melissa Panarello, la linguista Vera Gheno, Roberto Mercadini e Charlie Gnocchi. Ruolo da protagonista avranno i rappresentanti più giovani dello staff del Festival, che hanno selezionato una serie di autrici e autori in grado di interpretare le loro istanze e i temi più cari alle nuove generazioni.

La Fondazione Rossetti Valentini ha in programma un ricco calendario di corsi, workshop, eventi. Non mancheranno i laboratori estivi di ceramica e fotografia, le attività per bambini, concerti, incontri, raccolte fondi, visite guidate lungo i percorsi open air dei pittori Fornara e Ciolina. La programmazione delle attività 2024 avrà particolare attenzione verso i temi della sostenibilità e dell'inclusione. Tornerà a luglio anche la Mountain Academy, curata dall’Associazione Asilo Bianco, e il suo Taccuino d’artista.

IL WEEKEND DA FAVOLA E GLI EVENTI DELLA PRO LOCO
Fine settimana dedicato ai più piccoli e alla fantasia, il Weekend da favola è da anni appuntamento molto apprezzato e anche quest'anno offrirà un ricco calendario di eventi. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio tutto il centro storico di Santa Maria Maggiore diverrà palcoscenico per allestimenti favolosi ed appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, in particolare due spettacoli teatrali all’interno del Festival Terra e Laghi. Anche la Pro Loco del capoluogo vigezzino ha programmato per l'estate una serie di eventi che strizzano l'occhio alle famiglie con bambini e ai più giovani, ma non solo: confermate infatti le due serate di liscio il 19 luglio e il 2 agosto, due giornate del benessere, il 28 luglio e il 3 agosto, con yoga dance, pilates, zumba, balli di gruppo e serate danzanti. Il clou ad agosto, il 13 con l'attesa terza edizione de La Corrida (straordinario il successo delle prime due edizioni) e la serata di musica per i più giovani. Nel corso dell'estate saranno inoltre programmati alcuni ricchissimi pomeriggi per i bambini, con laboratori, giochi, letture.

LO SPORT, IL 50° DEL CAI VIGEZZO, LE FESTE PATRONALI, LA SGAMELA'A D'VIGEZZ, LE SAGRE, IL NATALE 
Le strutture sportive di Santa Maria Maggiore saranno come sempre punto di riferimento per gli amanti della vacanza outdoor: dal Praudina Adventure Park (con un nuovo ampliamento, un percorso per i più piccoli, riapertura prevista a fine maggio) allo Jazza Sport Club (che proporrà come di consueto corsi, gare ed eventi) fino all'offerta variegata della pineta con piscina, minigolf, tennis, il campo da golf (che riaprirà a metà maggio) e i maneggi. Il 22 e 23 giugno Santa Maria Maggiore, nello specifico la Cascina La Presacia, sarà tappa del campionato regionale di Mountain Trail. Grazie alla gestione del CSI Verbania, i campi da tennis apriranno già nei fine settimana e festivi primaverili, dal 20 aprile al 2 giugno (per prenotazioni campi e lezioni di tennis 338 7675941); piscina, minigolf e tennis confermano poi la riapertura quotidiana da sabato 8 giugno dalle 10.30 alle 18.00 fino a domenica 1° settembre. Dal 2 all’8 settembre apertura solo dei campi da tennis e minigolf. Info e prenotazioni: 340 9055105.

Da giugno a settembre la sezione vigezzina del Club Alpino Italiano proporrà un ricchissimo calendario di eventi ed escursioni per festeggiare il proprio cinquantennale (programma completo ed aggiornato su www.caivigezzo.it): tra tutti spiccano “5O anni in 5 cime”, iniziativa nata per collocare sulle 5 cime delle montagne simbolo vigezzine una targa commemorativa del 50° della sezione. Immancabile poi il tradizionale appuntamento con la Via del Mercato, che quest'anno raddoppierà: sabato 3 agosto la “classica” con partenza da Re e arrivo a Santa Maria Maggiore, cui si aggiunge la new entry transfrontaliera, in programma sabato 14 settembre, tra Camedo e Intragna, in territorio elvetico. Nel 2024 ricorrono 80 anni dagli eventi che hanno visto protagonista la montagna ossolana durante la Resistenza Partigiana. Previste tra estate e autunno due escursioni commemorative all’Alpe Portaiola, nel Parco Nazionale Val Grande, e nella Valle dei Bagni di Craveggia. Non mancheranno le tradizionali escursioni aperte ai soci della sezione vigezzina del CAI e un ricco programma di appuntamenti culturali, tra cui spicca la serata organizzata nell'ambito del Festival Sentieri e Pensieri, il 22 agosto, con due rappresentanti importanti dell'alpinismo, Alberto Paleari e Fabrizio Manoni. Ultime, ma non certo per importanza, l'inaugurazione – in programma il 10 agosto – del rinnovato Rifugio Bonasson e un appuntamento del Festival Musica in Quota, domenica 21 luglio, presso il Rifugio Dante Castelnuovo Al Cedo, Valle del Basso.

Domenica 8 settembre appuntamento imperdibile e storico per il mondo del podismo con la cinquantunesima edizione della Sgamela'a d'Vigezz, che torna ad essere organizzata dall'Atletica Vigezzo. Tradizioni e sapori protagonisti nella graziosa frazione di Buttogno, che torna a festeggiare il proprio patrono, San Lorenzo, con il consueto ciclo di celebrazioni dal 7 all'11 agosto, tra musica, gastronomia tipica, giochi per bimbi e il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma venerdì 9 agosto. Lo stesso Gruppo Festeggiamenti organizzerà la tradizionale castagnata autunnale altri piccoli eventi in via di definizione. A Crana invece la giornata del 16 agosto sarà dedicata ai festeggiamenti del patrono, San Rocco, con “Un po' di sacro, un po' di profano”: la consueta processione, giochi per i più piccoli, prelibatezze locali e molto altro. La piccola frazione di Santa Maria Maggiore proporrà anche una serata di tombola il 19 luglio e due serate gastronomiche il 26 luglio e il 23 agosto, oltre alla tradizionale castagnata il 13 ottobre.

Santa Maria Maggiore celebrerà la festa patronale dell'Assunta il 15 agosto con la Santa Messa e la processione in costume tipico del paese, anticipata nella sera del 14 agosto dal grandioso spettacolo pirotecnico. Il 22 agosto altro appuntamento di profondo valore religioso, la processione dell'Ottava dell'Assunta con la statua della Vergine portata a spalla per le vie del paese dalle donne in abiti tradizionali. Il Gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno organizza la tradizionale festa campestre: il 14 e 15 agosto la struttura coperta del Centro del Fondo sarà sede di intrattenimenti musicali e deliziosi piatti tipici. Sapori protagonisti anche in autunno con l'immancabile Fuori di Zucca, evento che è tributo ai colori e profumi di questa stagione, in calendario quest'anno il 19 e 20 ottobre. E infine le atmosfere del Natale: Santa Maria Maggiore sta già lavorando all'organizzazione del tradizionale Mercatino di Natale – che festeggerà nel 2024 i suoi primi 25 anni – in programma dal 6 all'8 dicembre

Il calendario completo degli eventi di Santa Maria Maggiore sarà presto online su www.santamariamaggiore.info

Foto: Marco Benedetto Cerini

E-mail
Event location
Santa Maria Maggiore
Telephone
+39 0324 9509

OMEGNA - Pizza Festival 2024

Da venerdì 24 Maggio a domenica 26 Maggio si terrà il Pizza Festival con il nuovo format con menu' da 10€ - 15€ - 20€. Tanta musica, spettacoli, area bimbi gratuita e area villaggio della pizza. 
Orari: 
- venerdì 24 maggio stand aperti dalle 18:00 alle 23:00
- sabato 25 maggio stand aperti dalle 12:00 alle 23:00
- domenica 26 maggio stand aperti dalle 12:00 alle 23:00

Ingresso gratuito. 
 

E-mail
Event location
Viale G. Garibaldi
Event organizer
Città di Omegna
Telephone
+39 371 61 611 67

Clone of Clone of Clone of Arona - Mercato Contadino

Sabato 23 settembre 2023 lungolago Nassiriya (giornata intera) ad Arona (NO)

Mercato delle aziende agricole

Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi / Foto di M.B. Cerini

E-mail
Event organizer
Associazione il Crivello
Telephone
+39 0322 243601 / + 39 333 7730636

BAVENO - Festa della Montagna al Monte Camoscio

Sabato 25 e domenica 26 maggio.  
Rifugio papà Amilcare - Monte Camoscio 

Torna la tradizionale “Festa della Montagna” al Monte Camoscio.

Ecco il programma:

Sabato 25 maggio: ore 19.30 spaghettata sotto le stelle offerta dagli Alpini
Domenica 26 maggio:
ore 11:30 Santa Messa alla croce
ore 12:30 rancio: fornitissimo bar ed ottima cucina

Per motivi di inagibilità NON sarà aperta la strada in località Cantonaccio.

E-mail
Event location
Rifugio papà Amilcare - Monte Camoscio
Event organizer
Gruppo A.N.A. Baveno sezione Intra
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

BANNIO ANZINO - Aperistrech 2024

Sabato 25 e Domenica 26 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si terrà APERISTRECH, un aperitivo itinerante nel centro storico di Bannio.
In occasione del Concorso Interbandistico, il gruppo Donne in
Costume “Mateon ad l’arcon” organizza un aperitivo in allegria,
con sfiziosità e bancarelle di artigianato locale.
Ingresso a offerta a partire da 5€

 

E-mail
Event location
Tra le vie del paese
Event organizer
Ass. Mateon ad l’Arcon
Telephone
+39 0324 65119

ARONA - Che Bolle! 2024

Sabato 25 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e Domenica 26 Maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 21:00 si terrà CHEBOLLE! Arona Che Bolle… ma non solo! Una manifestazione che riporta il vino anche al suo carattere originario di elemento portante della tavola: cantine, produttori di vino e alimentari, aziende Ho.Re.Ca, degustazioni e masterclass a numero chiuso. 
 

E-mail
Event location
Spazio Moderno
Event organizer
APS Che Bolle
Telephone
+39 393 8855733

BAVENO Fraz. Feriolo - Costinata del Bocc

Domenica 26 maggio, dalle ore 11.30, area eventi Feriolo 

Tradizionale costinata da asporto presso la nuova area eventi a Feriolo, a partire dalle 11.30.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 2 giugno.

In copertina, credito Fotografico Distretto Turistico dei Laghi, Foto di Marco Benedetto Cerini 

E-mail
Event location
Area eventi Feriolo
Event organizer
Comitato Festeggiamenti Feriolese
Telephone
+39 0323924632

BAVENO - BaVinum

BaVinum - Sabato 01 Giugno 2024 dalle ore 18.30 - Parco di Villa Fedora

Evento enogastronomico con degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici all'interno del parco cittadino di Villa Fedora.
Novità dell'edizione 2024: mercato contadino km0 dalle 10.00 alle 18.00
Sarà inoltre presente After BaVinum, con dj set live, dalle 22.30 alle 01.30

Ingresso 30€ con calice, possibilità di acquisto in prevendita al prezzo di 18€, fino ad esaurimento disponibilità, al seguente link: www.bavinum.it

Parte degli utili sarà impiegata per interventi di riqualificazione del parco.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 8 giugno.

Organizzazione a cura dell’assessorato alla cultura della Città di Baveno in collaborazione con Chiosco Villa Fedora e Azienda Agricola Edoardo Patrone, con il sostegno delle Associazioni Bavenesi, C.R.I. e Protezione Civile comitati di Baveno e con la partecipazione di Associazione Cuochi Alto Basso Novarese e VCO, Commestibili Vini e Affini, Profumi di Pane.

E-mail
Event location
Parco di Villa Fedora
Event organizer
Città di Baveno
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

MALESCO - 8^ Sagra dei Runditt

Sagra Rundìtt, turtei e turte ad San Per
8^ EDIZIONE - MALESCO | 1°- 2 GIUGNO 2024

A Malesco nei giorni 1°e 2 giugno torna la Sagra organizzata dall’Accademia dei runditt, giunta alla 8^ edizione e che celebra i piatti della tradizione gastronomica e le eccellenze del territorio piemontese.
Protagonisti del fine settimana i runditt, già Comunità del cibo di Slow Food e che hanno il Marchio De.CO., dal Comune di Malesco, i turtei, le gustose frittelle abbinate con prodotti dolci o salati e la Turte ad San Per, la tradizionale torta panelatte, dedicata ad uno dei Santi Patroni.

Sabato sera a partire dalle ore 18, l’Accademia vi aspetta per un Apericena e dalle 20, sarà possibile gustare la “Paste rustide”. Fino a mezzanotte musica per tutti con dj set. 

Domenica 2 giugno, dalle 11, vi attendono le proposte gastronomiche che includono piatti della tradizione, arricchiti da specialità piemontesi e a km zero.
Come per le passate edizioni, anche questa, sarà caratterizzata da una serie di proposte culinarie tra cui il menu vegano ma anche gluten free, accompagnate da birre artigianali del “Birrificio Balabiòt”. Anche quest’anno la sagra sarà plastic free e verranno utilizzate stoviglie lavabili e compostabili.
A partire da sabato 1° giugno, per tutta l’estate l’Ecomuseo regionale propone “A… come Accademia”, un gioco per famiglie alla scoperta dell’associazione e della tradizione, da svolgere in autonomia, nel centro storico di Malesco. Sarà possibile ritirare il prospetto alla sagra o in Ufficio turistico.
Sarà possibile, inoltre, visitare il lavatoio e la mostra permanente “Facciamo rivivere il paese”, promossa dall’Accademia dei runditt e dedicata ai personaggi storici, ai mestieri e alle tradizioni del paese.

Per conoscere i dettagli del programma dell’iniziativa, si prega di consultare il sito www.ecomuseomalesco.it 

E-mail
Event location
Giardino della Casa Parrocchiale
Event organizer
Ecomuseo Malesco Ed Leuzerie e di Scherpelit
Telephone
+39 0324 92444

MIASINO - Menta e Rosmarino 2024

Menta e Rosmarino 2024

Torna anche quest’anno l’appuntamento col festival dedicato a piante e fiori, con banchetti di prodotti tipici, street food, laboratori e conferenze.

Villa Nigra, Miasino (NO)

Sabato 8 e domenica 9 giugno

h 9.00 – 19.00

Ingresso libero

Sabato 8 e domenica 9 giugno torna Menta e Rosmarino, il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green organizzato da Associazione Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta in Piemonte.

La dodicesima edizione di Menta e Rosmarino continuerà a farci confrontare sul legame tra umanità, natura e arte. I protagonisti sono come sempre vivaisti ed esperti di giardino: un grande percorso a cielo aperto tra natura, ambiente, cultura, arte, ecologia, giardino, disegno e paesaggio. Ma anche conferenze, passeggiate, approfondimenti e laboratori per grandi e piccoli. Un evento green a tutto tondo, che quest’anno sarà anche esperienza immersiva fra arte e natura grazie all’iniziativa Matchare Lake: possibili itinerari turistici dedicati al contemporaneo tra Lago d’Orta e Lago Maggiore. Il termine inglese italianizzato “matchare” significa concordarsi con qualcuno, avere qualcosa in comune. Da questa idea di affinità nasce il progetto che mette in rete Asilo Bianco con e la Fondazione Sangregorio Giancarlo: due enti accomunati dalla vicinanza ai laghi, il Maggiore e l’Orta, ma soprattutto dall’amore per l’arte e la volontà di diffondere bellezza e cultura in legame col territorio e dalla volontà di ideare itinerari del contemporaneo a cavallo tra le terre dei laghi. Durante la presentazione del progetto interverranno Francesca Marcellini (Presidente Fondazione Sangregorio Giancarlo), Lorella Giudici (Storica dell’Arte), Enrica Borghi (Presidente Asilo Bianco).

Workshop in natura

Nello spirito di connessione intima fra arte, natura e territorio, durante le giornate di sabato e domenica i partecipanti avranno anche modo di esplorare il parco e gli stand con uno sguardo differente durante un laboratorio di disegno e pittura en plein air: accompagnati da guide del territorio e da suggestioni artistiche, ognuno potrà abbozzare un taccuino di viaggio, traendo ispirazione dal paesaggio, dal parco della Villa e dai fiori portati per l’evento dagli espositori. Il laboratorio, adatto a tutte le età, si pone come apertura e presentazione dell’edizione 2024 della Mountain Academy, che si svolgerà il 12-13 luglio presso la vecchia Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore. Il corso rinnova la collaborazione con La tana dei Lupi Gentili, che quest’anno di permetteranno di sperimentare la tecnica della calcografia. Sarà possibile avere informazioni e iscriversi alle due giorni presso lo stand di Asilo Bianco. 

…E arte diffusa

L’esperienza è completata dalla mostra Carnet de Voyage, organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossetti Valentini e ospitata al piano nobile di Villa Nigra. Il Carnet de Voyage è un taccuino impreziosito da disegni, appunti, ma anche un piccolo diario in cui inserire piccoli oggetti e ricordi. Nasce infatti come diario di viaggio, molto utilizzato durante il “Gran Tour” attraverso l’Europa. Proprio in Val Vigezzo da alcuni anni Asilo Bianco propone il corso Mountain Academy, dedicato alla realizzazione del taccuino d’artista e che ha visto la partecipazione e la collaborazione di diversi artisti. La mostra raccoglie i lavori realizzati nelle scorse edizioni da artisti e partecipanti al corso, ripercorrendo così viaggi e tecniche esplorati negli anni. Saranno presenti in mostra, fra gli altri, Luisa Valentini, Matilde Domestico, Andrea Guerzoni, Valerio Tedeschi, Marcella Pralormo e Marlin Dedaj. Avremo inoltre uno special project con la fanzine di Cracking Art. L’inaugurazione è prevista alle 10.30 di sabato 8 giugno e resterà visitabile fino al 23 giugno, dal venerdì alla domenica (14.30-18.30).

Il parco della Villa ospiterà invece per le due giornate di manifestazione l’edizione 2023 dei frontali realizzati da Mauro Rutto, l’Apiario d’Autore, dedicati al centenario di Italo Calvino e legati al tema “Natura, ovvero le virtù delle api”.

Nel pomeriggio di sabato sono previste la presentazione del libro illustrato “Dialoghi con la Natura” di Valeria Loretti (Babi editore) e una tavola rotonda con la Fondazione Sangregorio Giancarlo situata a Sesto calende, sulle sponde del Lago Maggiore; nel pomeriggio della domenica si terrà l’incontro “I colori della salute: frutta e verdura di inizio primavera in dialogo con l’arte” con Maria Cristina Pasquali. A seguire, laboratorio per bambini con Cristina Danini per imparare a creare fiori di carta. Come ogni anno, sarà possibile fare una visita guidata al paese di Miasino con la guida professionista Cosetta Dal Cin e visitare il Giardino dei Semplici

L’evento sarà come sempre aperto a tutti e a ingresso gratuito.

Menta e Rosmarino è possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Miasino, Ricola, Terre dell’Alto Piemonte, Fondazione Rossetti Valentini, Fondazione Sangregorio Giancarlo, Ortalloggi, Dal Dosso Group.

Event location
Villa Nigra
Event organizer
Associazione Asilo Bianco
Telephone
+39 388 9837952

BAVENO - HopHop Street Food

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024 dalle 10.00 alle 24.00

HOP HOP STREET FOOD 

tre giorni di buon cibo di strada immersi nel verde del Parco di Villa Fedora

Street food, birre artigianali, posti a sedere al coperto.

Ingresso libero

Maggiori info su: https://www.facebook.com/hophopstreetfood/

E-mail
Event location
Parco di Villa Fedora
Event organizer
Mo.Di Eventi & Città di Baveno
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

MACUGNAGA - Camminarmangiando 2024

Macugnaga ti aspetta per un'esplosione di gusto tra i forni tradizionali della panificazione comunitaria walser. Sabato 15 Giugno dalle ore 8:30 alle ore 16:30 si terrà il Camminarmangiando

Percorso con tappe enogastronomiche: 
Colazione al forno di Fornarelli - Aperitivo al forno di Isella 
Primo piatto al forno di Opaco - Pane nero al forno di Pecetto - Secondo piatto al forno del Dorf.
Per concludere: dolce a sorpresa!
Iscrizioni: entro il 9 giugno, via e-mail al segreteria@prolocomacugnaga.com oppure di persona, presso l'edicola di Staffa.
Acconto obbligatorio di € 10,00
 

E-mail
Event location
Vedi locandina
Event organizer
Org. Pro Loco Macugnaga
Telephone
+39 0324 65119

Clone of Clone of Clone of Clone of Arona - Mercato Contadino

Sabato 23 settembre 2023 lungolago Nassiriya (giornata intera) ad Arona (NO)

Mercato delle aziende agricole

Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi / Foto di M.B. Cerini

E-mail
Event organizer
Associazione il Crivello
Telephone
+39 0322 243601 / + 39 333 7730636

BAVENO - Sfida dei risotti

Domenica 23 giugno dalle ore 19:00 alle ore 23:00 in occasione della festa Patronale dei SS Gervaso e Protaso si terrà la Sfida dei Risotti: golosa “competizione ai fornelli” tra i cuochi del Comitato festeggiamenti di
Oltrefiume, CirCool di Baveno e Comitato festeggiamenti di Feriolo.  

E-mail
Event location
Piazza Matteotti
Event organizer
Comitato festeggiamenti di Oltrefiume, Feriolo e CirCool di Baveno
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

BAVENO - Festa del Vino

Venerdì 5 e Sabato 6 luglio 2024 dalle 19.00 alle 23.00

4 ediz. FESTA DEL VINO

Dalla collaborazione tra la Città di Baveno e Go Wine, associazione con sede ad Alba, che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo, torna la Festa del Vino: due serate dedicate ai vini del Piemonte, in un banco
d’assaggio allestito a pochi metri dalla passeggiata del lungolago. 
Sarà presente una selezione di cantine per incontrare il pubblico di enoappassionati, proporre all’assaggio vini, narrare angoli e storie dei vigneti piemontesi.

ph. Marco Benedetto Cerini

E-mail
Event location
Piazza Giacomo Matteotti
Event organizer
Città di Baveno e Go Wine
Telephone
+39 0323 924632 / +39 0173 364631

BAVENO fraz. Oltrefiume - Festa d'Estate

FESTA D'ESTATE 
Da venerdì 5 a domenica 7 luglio e da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2024 dalle 19.00 alle 23.00

Tradizionale festa campestre organizzata dal Comitato festeggiamenti di Oltrefiume.
Fornitissima cucina con specialità di pesce e carne, posti a sedere e possibilità d'asporto, musica dal vivo, banco di beneficenza.

ph. Marco Benedetto Cerini

E-mail
Event location
Campetto Oratorio Oltrefiume
Event organizer
Città di Baveno
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

BAVENO fraz. Feriolo - Festa dal Böcc

46^ ediz. Festa dal Böcc - Area eventi lungolago di Feriolo

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio e da giovedì 25 a lunedì 29 luglio 2024

Tradizionale festa campestre organizzata dal Comitato festeggiamenti di Feriolo; possibilità di gustare le tipiche grigliate con posti a sedere allestiti direttamente sulla spiaggia, musica dal vivo.

Dalle 19:00 - 24:00. Domenica cucina aperta anche a mezzogiorno.

ph. Marco Benedetto Cerini

E-mail
Event location
Lungolago di Feriolo
Event organizer
Comitato festeggiamenti di Feriolo
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Arona - Mercato Contadino

Sabato 23 settembre 2023 lungolago Nassiriya (giornata intera) ad Arona (NO)

Mercato delle aziende agricole

Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi / Foto di M.B. Cerini

E-mail
Event organizer
Associazione il Crivello
Telephone
+39 0322 243601 / + 39 333 7730636

BAVENO - Rassegna gastronomica: Sapori di Lago

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto dalle ore 12:00 alle 14:30 e dalle
19:00 alle 22:00 si terrà la 19°Ed. dei Sapori di Lago. 
Rassegna gastronomica che vede il pesce di lago come protagonista. 

Per prenotazione chiamare al numero in locandina.

E-mail
Event location
Campetto Oratorio
Event organizer
Associazione Cuochi alto e basso Novarese e VCO
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Arona - Mercato Contadino

Sabato 23 settembre 2023 lungolago Nassiriya (giornata intera) ad Arona (NO)

Mercato delle aziende agricole

Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi / Foto di M.B. Cerini

E-mail
Event organizer
Associazione il Crivello
Telephone
+39 0322 243601 / + 39 333 7730636

BAVENO - Rassegna gastronomica: Sapori di Lago

Da giovedì 29 agosto a lunedì 2 settembre dalle ore 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:00 si terrà la 19°Ed. dei Sapori di Lago. 
Rassegna gastronomica che vede il pesce di lago come protagonista. Lunedì 2 settembre cena benefica.

Per prenotazione chiamare al numero in locandina.

E-mail
Event location
Campetto Oratorio
Event organizer
Associazione Cuochi alto e basso Novarese e VCO
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

TRONTANO - 38^ Sagra del fungo

SAGRA DEL FUNGO 38^ EDIZIONE 13 - 14 -25 SETTEMBRE 2024 AREA FESTE TRONTANO

La Sagra del Fungo nasce nel 1985 con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei nostri boschi: il fungo porcino. 
Organizzata dalla Pro Loco, è un'occasione perfetta per trascorrere un piacevole fine settimana nella natura, con un'ottima cucina e un ricco programma composto da musica dal vivo, eventi culturali, tradizioni e divertimento, anche per i più piccoli.

Il punto di forza è sicuramente la cucina, sempre attenta ai prodotti locali e nostrani. Da non perdere: il classico risotto con i funghi e il tradizionale dolce “credenzin” cotto negli antichi forni di Trontano dalle donne del paese, composto da una base di pane di segale arricchito da mele, zucchero, noci e burro cotto.

Una particolare attenzione è data alla cultura, con spazi dedicati a mostre, esposizioni, concorsi e artigianato.
Attrazione della domenica è la grande sfilata, rappresentata dai rioni del paese: ogni anno si concretizza in temi, costumi, colori e carri allegorici.
La sagra si svolge all'interno di un’area feste ben strutturata, ma in armonia con il paesaggio che la circonda ed è stata realizzata con il lavoro in sintonia di tutte le associazioni del paese. 
Il valore acquisito negli anni è sempre possibile grazie all’impegno costante di centinaia di volontari che partecipano alla buona riuscita della festa.

E-mail
Event location
Area Feste
Event organizer
Pro Loco Trontano

BAVENO - Chocomoments

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024

4^ ediz. FESTA DEL CIOCCOLATO - CHOCOMOMENTS
Piazza Dante Alighieri e Piazza Matteotti

Grande festa del cioccolato artigianale, con degustazioni, workshop, laboratori, cooking show e mostra mercato con stand.

Orari:
venerdì: 15:30 - 20:00
sabato e domenica: 10:00 - 20:00

ph. Marco Benedetto Cerini

E-mail
Event location
Piazza Giacomo Matteotti
Event organizer
Città di Baveno & Chocomoments
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

BAVENO - Rolling Truck Street Food

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 - dalle 11.00 a mezzanotte

Weekend interamente dedicato allo street food con musica. 

Ingresso libero e gratuito

E-mail
Event location
Parco di Villa Fedora
Event organizer
Nova Eventi
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Clone of Arona - Mercato Contadino

Sabato 23 settembre 2023 lungolago Nassiriya (giornata intera) ad Arona (NO)

Mercato delle aziende agricole

Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi / Foto di M.B. Cerini

E-mail
Event organizer
Associazione il Crivello
Telephone
+39 0322 243601 / + 39 333 7730636

BAVENO - Castagnata dei Tarabech

Tradizionale Castagnata dalle 14.30 alle 17.00 sul lungolago

E-mail
Event location
Lungolago
Event organizer
Comitato festeggiamenti di Romanico
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico

BAVENO fraz. Oltrefiume - Festa della Quartascia

Tradizionale festa presso l'Oratorio di Oltrefiume dalle 12.30 alle 17.00.
Pranzo con polenta e specialità a sorpresa, anche d'asporta.
Nel pomeriggio castagnata e lotteria. 
Tendone riscaldato

E-mail
Event location
Oratorio di Oltrefiume
Event organizer
Comitato festeggiamenti Oltrefiume
Telephone
+39 0323 924632 Ufficio Turistico