15 - 18 Jun

OMEGNA - Quality Food Fest: Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola

Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola dal giovedì 15 giugno alle ore 15.00, per proseguire fino a domenica 18 giugno 2023 dalle ore 09:00 alle ore 24:00.

Sarà Omegna (VB) ad accogliere la 11ª tappa del Tour Nazionale (Limited Edition) “Borgo Food 2023” piatti d’eccellenza nel percorso delle regioni attraversate dalle Vie Francigene e le Cucine internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità, manifestazione di Cultural Quality Food. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Omegna. Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, dove verranno presentati piatti delle regioni d’Italia attraversati lungo le Vie Francigene e cucine internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità ( cibo mediterraneo e e Belga). Nel ricco palinsesto, verrà trasmesso, attraverso un maxi schermo, il meritevole messaggio culturale del sapere sull’immateriale Unesco, ne citiamo alcuni: Opera dei Pupi siciliani, Canto a tenore sardo, Saper fare liutario di Cremona, Falconeria, Perdonanza Celestiana ecc.. Si tratta di evento itinerante di cucina e divulgazione sulla diffusione della Cultura sull’immateriale Unesco & delle Vie Francigene.
In collaterale sarà presente il Mercatino Regionale Francese ed alcune eccellenze tipiche Italiane. Sarà ospite Internazionale la Cucina tipica Indiana, con i suoi sapori e profumi!
Venerdì, sabato e domenica Show Cooking a cura dell’Associazione Cuochi di Torino, storica Istituzione fin dal 1722.
Spettacoli Musicali tutte le sere.
Gli operatori presenti, prepareranno in diretta un menù dai profumi e sapori più famosi della tradizione regionale e internazionale. Sono previste 40 tappe nelle principali città Italiane, con 8 taverne itineranti, gli operatori qualificati sapranno stupire con le loro particolarità e la qualità della loro tipicità.
Strutture dall'atmosfera unica, scenograficamente coordinate a secondo della Nazione o Regione italiana interessata, la quale ognuna racconterà la propria storia.

L’evento, sarà patrocinato dall’Associazione per la Via Francigena, dalla Regione: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, dall’antica Istituzione dell’Associazione Cuochi di Torino.

https://www.facebook.com/culturalstreetfood

Event organizer
Associazione Cuochi Master
Telephone
+39 320 1434018