Thursday, August 6, 2020
print this page

MERGOZZO - Percorsi trasversali 2020 - Luci e ombre presenta: "Come ricavare energia elettrica dai frutti"

percorsi trasversali 3.jpg

Come ricavare energia elettrica dai frutti
Giovedì 6 agosto ore 17 - Mergozzo - Antica Latteria

Lezione di Luciano Maciotta, artista e ingegnere
Curiosità sulle svariate modalità per ricavare energia elettrica dagli elementi naturali, ma anche una riflessione sull’influsso dei campi elettromagnetici nelle nostre vite, sono i temi proposti nell’incontro, adatto a tutti, anche ai ragazzi.

Luciano Maciotta, ingegnere dalla mente razionale e dallo sguardo poetico, dopo una brillante carriera maturata in importanti multinazionali, oggi può finalmente dedicarsi all'arte, nelle ore strappate al suo quotidiano vissuto tra Brianza e Liguria. Filo conduttore della sua opera, ma anche della sua indagine, sono le forze elettromagnetiche. A Mergozzo ci racconta come si possa ricavare energia elettrica da limoni, patate, pomodori, ma anche dalle umili castagne, tanto diffuse nei nostri boschi e inoltre dall’acqua e dell’aria. Un approfondimento sarà dedicato anche alla presenza diffusa di campi elettromagnetici nel nostro quotidiano e agli influssi che questi hanno sulla vita dell’uomo. Tema questo di grande attualità ed estremamente dibattuto, su cui l’ingegnere-artista invita a riflettere anche attraverso le sue opere, tra le quali si ricorda da ultimo “L’uomo sempre più in bilico in un mare di onde enormemente più grandi e più piccole di lui”.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito nel rispetto delle regole di distanziamento, si richiede per tanto al pubblico di essere munito di mascherina e si consiglia vivamente la prenotazione del posto (tel. 0323 840809; SMS o whatsapp 348 7340347; mail

)