Show theater masks
Art, Culture & Faith
2 Sep

STRESA - Stresa Festival 2023: Schubert - Oktett

Immaginiamo Stresa Festival 2023 come un arcipelago sonoro. E immaginiamo di disegnare una nuova mappa del territorio in cui isole di musica si aggiungono alle isole e alle bellezze che il Lago Maggiore offre da sempre. Un nuovo arcipelago da navigare e scoprire, composto da isole con caratteristiche ben delineate sia dai generi musicali che dai grandi artisti che le abiteranno.
Tra i luoghi sede di concerto prima tra tutte sarà la Stresa Festival Hall: la vogliamo chiamare così perché la grande sala all’interno del Palazzo dei Congressi di Stresa ora lo merita, per la sua nuova e preziosa acustica e per essere memoria storica di Stresa Festival. E poi ci sarà La Catapulta, la sala da concerto “portatile”, ormai famosa in tutto il mondo e opera dell’architetto Michele De Lucchi, le splendide Isole del Lago Maggiore, l’aura mistica dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la suggestiva chiesa cinquecentesca di Madonna di Campagna, San Leonardo e il Museo del Paesaggio a Verbania e infine persino un capannone industriale, quello della logistica Herno, main sponsor di Stresa Festival, per un tocco di atmosfera metropolitana.

Sabato 2 settembre 2023 - ore 20:30 - Isola Bella, Palco acustico La Catapulta (Partenza dall’Imbarcadero di Stresa alle 20:00)

G. Rossini, Sonata II in la magg. dalle Sonate a quattro per archi.
F. Schubert, Ottetto in fa magg. per fiati e archi op. 166 D 803 per clarinetto, fagotto, corno e quintetto d’archi

La Camerata RCO è un Ensemble cameristico, formato da prime parti e membri della prestigiosa Orchestra del Royal Concertgebouw, così chiamata per la celeberrima sala da concerti di Amsterdam. Il desiderio di fondare un ensemble cameristico è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera, permettendo di esplorare l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea.
Il programma di questa sera si articola con una delle Sonate a 4 di Rossini, e l’Ottetto di Schubert. Facente parte di una raccolta di sei sonate, Rossini scrisse queste pagine nel 1804 all’età di dodici anni e rivelano il precoce talento del maestro pesarese. Strutturata nella forma tripartita del concerto, la Sonata si ispira al classico modello italiano intessuto di pregevoli e originali melodie. L’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi di Schubert è uno dei capolavori del grande viennese e del repertorio cameristico. Composto nel 1824 per l’intendente dell’Arciduca Rodolfo, che chiese espressamente di scriverlo «come esattamente il Settimino di Beethoven», esprime al meglio la poetica lirica e romantica del suo autore.

Artisti:

Musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra:
Coraline Groen, violino
Annebeth Webb, violino
Santa Vizine, viola
Johan van Iersel, violoncello
Georgie Poad, contrabbasso
Hein Wiedijk, clarinetto
Andrea Cellacchi, fagotto
Fons Verspaandonk, corno

Biglietti: Acquista qui

€ 35 settore unico | Under 26: € 10

Info:
Per te che vieni al concerto, un’occasione unica per visitare L’Isola Bella e l’Isola Madre a un prezzo speciale! I partecipanti al concerto possono acquistare il biglietto per visitare alcune proprietà delle Terre Borromeo con uno sconto del 20%.
Lo sconto è concesso direttamente alla biglietteria Borromeo dietro presentazione di un biglietto dell’edizione in corso di Stresa Festival.

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Event organizer
Stresa Festival
Telephone
+39 032331095
Stresa (VB)

45.884033695124, 8.5398101806641

45.884033695124, 8.5398101806641