STRESA - Stresa Festival 2023: Romeo, Giulietta e… Petruška
Immaginiamo Stresa Festival 2023 come un arcipelago sonoro. E immaginiamo di disegnare una nuova mappa del territorio in cui isole di musica si aggiungono alle isole e alle bellezze che il Lago Maggiore offre da sempre. Un nuovo arcipelago da navigare e scoprire, composto da isole con caratteristiche ben delineate sia dai generi musicali che dai grandi artisti che le abiteranno.
Tra i luoghi sede di concerto prima tra tutte sarà la Stresa Festival Hall: la vogliamo chiamare così perché la grande sala all’interno del Palazzo dei Congressi di Stresa ora lo merita, per la sua nuova e preziosa acustica e per essere memoria storica di Stresa Festival. E poi ci sarà La Catapulta, la sala da concerto “portatile”, ormai famosa in tutto il mondo e opera dell’architetto Michele De Lucchi, le splendide Isole del Lago Maggiore, l’aura mistica dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la suggestiva chiesa cinquecentesca di Madonna di Campagna, San Leonardo e il Museo del Paesaggio a Verbania e infine persino un capannone industriale, quello della logistica Herno, main sponsor di Stresa Festival, per un tocco di atmosfera metropolitana.
Mercoledì 30 agosto 2023 - ore 20:30 - Isola Bella, Palco acustico La Catapulta (Partenza dall’Imbarcadero di Stresa alle 20:00)
S. Prokof’ev, Romeo e Giulietta (1935, trascrizione di Fabrice Pierre, 2022)
I. Stravinskij, Petruška (1911, trascrizione di Yuval Shapiro, 2020)
L’amicizia e la stima che uniscono da numerosi anni gli artisti di questa serata, il Trio Metamorphosi e Andrea Oliva, Alessandro Carbonare e Fabrice Pierre, hanno creato il terreno per realizzare questo progetto originale: la prima scintilla, da cui i musicisti sono partiti, è stata la scoperta della trascrizione di Petrushka di Stravinskij per questo organico realizzata dal violinista israeliano Yuval Shapiro: entusiasmante, con impasti timbrici speciali ed evocativi. Fabrice Pierre ha consentito al gruppo di accostare una meravigliosa versione per i sei strumenti di Romeo e Giulietta di Prokof’ev: in una sola serata verranno eseguite quindi due suite dei due balletti più belli e famosi del Novecento.
«Il mio primo ricordo di Romeo e Giulietta di Prokof’ev è l’ascolto di un concerto negli anni settanta dell’Orchestra Nazionale della Radio a Parigi diretta da Sergiu Celibidache. Ero rimasto commosso dalla bellezza di questa musica, dai colori dell’orchestrazione, e naturalmente dalla bella trasposizione in musica della storia universale di Shakespeare. […] Il fatto che due strumenti a fiato, due ad arco e due “tastiere” mi sembrano come una piccola orchestra mi ha dato il desiderio di scrivere questa trascrizione per avere il piacere di suonarlo con i miei amici» (dal diario di Fabrice Pierre).
Artisti:
Andrea Oliva, flauto
Alessandro Carbonare, clarinetto
Fabrice Pierre, arpa
Trio Metamorphosi:
Mauro Loguercio, violino
Francesco Pepicelli, violoncello
Angelo Pepicelli, pianoforte
Biglietti: Acquista qui
€ 35 settore unico | Under 26: € 10
Info:
Per te che vieni al concerto, un’occasione unica per visitare L’Isola Bella e l’Isola Madre a un prezzo speciale! I partecipanti al concerto possono acquistare il biglietto per visitare alcune proprietà delle Terre Borromeo con uno sconto del 20%.
Lo sconto è concesso direttamente alla biglietteria Borromeo dietro presentazione di un biglietto dell’edizione in corso di Stresa Festival.