Saturday, October 2, 2021
print this page

VILLADOSSOLA - Spettacolo teatrale "Calendar Girls"

La Compagnia Teatrale "Amici per un Sogno" sarà sabato 2 ottobre alle ore 21.00 alla Fabbrica di Villadossola con la nuovissima produzione: "CALENDAR GIRLS"
commedia scritta da Tim Firth e portata alla ribalta nel 2003 al cinema con la bravissima Helen Mirren e nel 2015 da una delle nostre attrici italiane più brave, Angela Finocchiaro, nella versione teatrale.

Trama:
La storia è ambientata in un paese tra laghi e montaghe e le protagoniste sono un gruppo di donne di mezz’età la cui unica attività è far parte di una associazione femminile che difende la tradizione e le buone maniere, tra lezioni di uncinetto, composte di frutta e ricette di torte, oltre che raccolte fondi per beneficenza. Un giorno il marito di una delle protagoniste muore di leucemia e, a una delle componenti del gruppo, viene l’idea di realizzare un calendario al fine di raccogliere fondi per sostenere l’ospedale locale. Mentre solitamente il calendario sarebbe stato composto da foto di paesaggi e vasi di fiori, questa volta l’idea è ben diversa, ovvero: posare nude. Inutile dire lo scandalo causato da tale decisione, tra scetticismi, invidie ed imbarazzi, le donne dovranno avere coraggio da vendere per arrivare fino in fondo a questo progetto. Il calendario avrà poi fortunatamente un grande successo, e le protagoniste arriveranno ad essere conosciute anche in America.
Calendar Girls è ispirato a una storia vera avvenuta nel ‘99 in un paese delle valli di Yorkshire Dales dove 12 attempate signore, per beneficenza, decisero di farsi ritrarre durante normali attività domestiche, come la realizzazione di composizioni di fiori o la preparazione di marmellate, il tutto senza vestiti. Le due vere protagoniste hanno raccontato che non si sarebbero mai aspettate un successo simile, pensavano di stampare un migliaio di copie e raccogliere qualche fondo sufficiente per aiutare la ricerca sulla leucemia e invece sono finite a stampare più di 300.000 copie e a guadagnare circa 1 milione di euro.

Ingresso con prenotazione obbligatoria e Green Pass o tampone (48 ore prima).
Obbligo di mascherina, misurazione della temperatura corporea, disinfettazione delle mani con igienizzante.
I posti a sedere saranno limitati e preassegnati.
I N F O E P R E N O T A Z I O N I:
TEATRO "LA FABBRICA" 0324575611 / FABIOLA 3472637618 / ANTONIO 3405218448