Sunday, July 12, 2020
print this page

VALLE ANTIGORIO - "Musica in quota"

Musica in quota 2020: dopo il successo di Macugnaga si passa all'Alpe Bee, in Valle Antigorio
Con i 300 spettatori presenti all'Alpe Scarteboden, nei pressi dell'omonimo rifugio, si è alzato il sipario sulla stagione 2020 di Musica in quota, festival che si sposterà domenica in Valle Antigorio, ai 1300 metri di altitudine dell'Alpe Bee.
Protagonisti del concerto (gratuito - annullato in caso di maltempo) in programma alle ore 11.30 saranno i Village H: il sodalizio nasce dopo un incontro casuale al quale segue una ricerca di cosa incarni il senso di Radice nella sonorità di un brano, aspetto che spontaneamente si ritrova nella cosiddetta «Roots Music», genere non codificato del quale il duo si fa portavoce.
Il concerto di domenica 12 luglio sarà dunque un cammino attraverso swing, blues and Irish, traendo ispirazione da chi come il chitarrista Rory Gallagher, ha saputo arricchire con sfumature irish folk i suoi pezzi fortemente Blues e Rock. Il Duo, alternando brani della tradizione con produzioni e arrangiamenti propri, proporrà un concerto molto coinvolgente.

L'itinerario (per quest'anno le escursioni non sono accompagnate dalle guide escursionistiche per motivi di sicurezza legati al contenimento del Covid-19) partirà dal bel lavatoio in beola alla fine della frazione di Cagiogno (Premia). Il percorso sale nel bosco, lungo una delle più belle mulattiere della Val d'Ossola, una tra le “strade delle vacche” meglio conservate di questa porzione di Alpi.
Superato un tratto occupato da una frana preistorica, che rende il paesaggio ricco di massi dalle enormi dimensioni, si raggiunge l’Alpe Boschetto, per poi proseguire sino alla dorsale di Bee.
Punto di partenza: lavatoio località Cagiogno di Premia. Dislivello: 600 m. Tempo percorrenza: 2h 30’ circa. Non è previsto un punto ristoro, né è presente un rifugio, dunque il pranzo dovrà essere obbligatoriamente al sacco.

Informazioni e dettagli su www.musicainquota.it e www.facebook.com/musicainquota

Cieffe Communication / Rosso Numero Due
Filippo Ceretti e Michela Bianchi
ph.: 340 9349673 - 347 0890846
mail:

-