Saturday, December 2, 2017 to Sunday, January 6, 2019
print this page

GRAVELLONA TOCE - "Memorie dal Passato: Gravellona Toce ed i tesori archeologici ritrovati"

Sabato 2 dicembre 2017 verrà inaugurata la Mostra "Memorie dal passato. L’abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce" secondo il seguente programma:
Ore 16.00: presentazione del progetto presso la Biblioteca Civica, corso Roma 15
Ore 17.00: inaugurazione mostra presso Antiquarium, corso Milano 63
Ore 18.00: rinfresco presso la Biblioteca Civica, corso Roma 15
INGRESSO LIBERO

La mostra è ospitata presso l’Antiquarium in corso Milano 63 a Gravellona Toce, la sede recentemente ristrutturata dell’antico museo che ha esibito al pubblico fino al 1979 i reperti archeologici pedemontani prima del loro trasferimento al Museo Archeologico di Torino, dove sono attualmente conservati: una selezione tra gli oggetti più preziosi ritorna quindi a Gravellona Toce dopo 38 anni di assenza. La mostra sarà inaugurata alle ore 16:00 del 2 dicembre 2017 e, grazie alla collaborazione con l’Associazione Archeologica Culturale F. Pattaroni, è possibile visitarla fino al 6 gennaio 2019 nei giorni di mercoledì e sabato (ore 15:00 -18:00) e, fino al 10/01/2018, anche nei pomeriggi di domenica e dei giorni festivi.
La mostra -realizzata nell’ambito del progetto “Memorie dal Passato – Gravellona Toce ed i tesori archeologici ritrovati”, un progetto ideato dal Comune di Gravellona Toce e finanziato da un contributo della Compagnia di San Paolo- nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e la Città di Gravellona Toce, che hanno sottoscritto una convenzione finalizzata a promuovere studi di carattere storico-archeologico sul territorio comunale.