Saturday, December 10, 2022
print this page

ARONA - Act SpettAttori: Animesalve. Ladri, assassini e un tipo strano. Omaggio a De Andrè

Omaggio a De Andrè con Act SpettAttori
Concerto spettacolo il 10 dicembre alle ore 21.00

Dopo il successo del debutto della rassegna Act SpettattAttori grazie a un classico come “Il giardino dei ciliegi” rivisitato in chiave moderna, si torna a teatro e lo si fa con il linguaggio della musica che diviene racconto, poesia e riflessione. La comunità teatrale cresce e scopre nuove possibilità.
Appuntamento, dunque, sabato 10 dicembre alle 21 al cine-teatro San Carlo di via Don Minzoni 17 ad Arona, con il teatro-musica di “Animesalve. Ladri, assassini e un tipo strano. Omaggio a De Andrè” firmato dall’Accademia dei folli con Carlo Roncaglia, Andrea Cauduro corde, Enrico De Lotto basso elettrico, Salvatore Cella fisarmonica, Matteo Pagliardi batteria, Fabio Marianelli percussioni.

Un altro capitolo, un altro viaggio nell'universo poetico e musicale del grande Faber. Uno spettacolo in cui i nuovi arrangiamenti originali, cuciti sulle canzoni del cantautore genovese, tessono una trama finissima in mirabile equilibrio tra il racconto popolare e la poesia. Un concerto/ spettacolo su De André è un grande viaggio attraverso personaggi, situazioni, storie che indagano tra le pieghe più recondite dell’umanità. Uno spettacolo scritto e pensato a capitoli, aree tematiche, che ripercorrono il pensiero e l'opera di questo straordinario artista. Le figure femminili, gli emarginati, gli oppressi, la morte. Ogni brano racchiude uno sguardo, un punto di vista; ogni capitolo è una speciale dichiarazione d'amore verso l'uomo. Ma se volessimo “ridurre” a una parola, a un concetto solo, l'opera di De André, allora, senza dubbio, sarebbe libertà. Forse non è mai troppo né troppo tardi per riascoltare le canzoni di Fabrizio De André. È cosa rara ritrovare in altri autori una simile coerenza artistica, un tale approfondimento poetico e un’eguale intensità compositiva. Le radici popolari dell’intera opera di De André si rivelano tutt’altro che un limite, diventando anzi uno spazio di ricerca sonora dai risvolti sorprendenti. Una simile profondità la si ritrova nei contenuti, incredibilmente attuali, di quelle che spesso sono molto più che canzoni.

Biglietti:
- Intero 15,00 euro
- Ridotto 10,00 euro (per singolo nucleo familiare di almeno 4 persone o con Carta Socio Nova Coop)
- Biglietto sospeso 10,00 euro
Biglietteria on-line www.ciaotickets.com/arona-citta-teatro

Prevendita laFeltrinellipoint corso Repubblica 106 - Mondadori Bookstore corso Cavour 23 - Arona
I punti vendita CiaoTickets vicino a te
Diritto di prevendita 10% del costo del biglietto (soglia minima 1,00 euro)

Vendita diretta in biglietteria prima dello spettacolo

Informazioni:
www.aronacittateatro.it -

- Cell. +39 3517277966