10 - 11 Jun

AMENO - Festival Letture Amene 2023

Locandina Letture Amene 2023 A5_page-0001.jpg
Si terrà per il terzo anno consecutivo ad Ameno, “Letture Amene, Festival della natura, degli albi illustrati e delle arti” sabato 10 giugno e domenica 11 giugno 2023
La due giorni di eventi, dedicati a famiglie e bambini, inizierà sabato mattina con la Tavola Rotonda di apertura del festival, proseguendo nel pomeriggio e poi per tutta la giornata di domenica con una seconda tavola rotonda e con laboratori, letture animate e incontri per bimbi, bimbe e i loro genitori in diverse location del centro storico di Ameno.
Tutte le attività vedranno la partecipazione di personaggi noti a livello nazionale nel mondo dell'editoria per l'infanzia: tante iniziative all'insegna della lettura, dell'apprendimento e del divertimento nella splendida cornice del lago d'Orta.

Oltre alle due tavole rotonde di sabato e domenica mattina, si svolgeranno ben 8 laboratori, 2 letture animate e un incontro con Bruno Tognolini, vincitore di due premi Andersen, autore di una sessantina di libri per bambini e di testi per programmi TV come L’albero Azzurro e la Melevisione, oltre che finalista del Premio Strega Ragazzi.

Programma:

Sabato 10 giugno
Alle ore 10:00 - Palazzo Tornielli
Tavola rotonda con: Maria Cannata, Katia Rossi, Paola Borsa, Cristina Petruzza, Giovanni Antonio Cerutti, Francesca Colli, Alessandra Salvini, Anna Pisapia
Alle ore 16:00 - Centro storico
Laboratori e letture animate per diverse fasce d'età
Laboratorio EXTRA Miasino 15:00 - Villa Nigra
Lettura animata presso Menta e Rosmarino (7-10 anni)

Domenica 11 giugno
Alle ore 10:00 - Palazzo Tornielli
Tavola rotonda con: Roberto Amadè, Raffaella Castagna, Lara Gobbi, Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Giulia Orecchia, Franco Pistono
Alle ore 16:00 - Centro storico
Laboratori e letture animate per diverse fasce d'età
Laboratorio EXTRA Miasino 15:00 - Villa Nigra
Lettura animata presso Menta e Rosmarino (5-7 anni)

Paola Giroldini, Responsabile della cura delle reti di Dragolago: “Il valore del Festival di quest’anno è stato riuscire a coinvolgere la scuola, ovvero consentire sin da piccoli di coltivare la passione per la lettura. Siamo riusciti a raggiungere e coinvolgere tantissimi insegnanti che credono che la lettura sia indispensabile per la formazione di uomini e donne futuri liberi, in grado di poter scegliere. Abbiamo iniziato a creare una comunità educante che si è riunita intorno al Festival e si è iniziata a tessere una rete sul territorio non solo tra le scuole e le associazioni ma anche tra le amministrazioni. Inoltre, da quest’anno due Comuni che si trovano affacciati al Lago d’Orta si sono uniti per realizzare un unico grande evento in due festival - un lago e due Festival, quello di Letture Amene e quello di Rodari: si inizia a fine primavera e si continua in autunno. Per ribadire insieme che la Lettura è indispensabile per crescere cittadini liberi”

Susi Soncin, bibliotecaria, ideatrice e responsabile artistica del Festival Letture Amene: “Questo festival è partito “in sordina”, grazie a un Comune illuminato e un’associazione giovane, con molta voglia di fare qualcosa per l’oggi, ed è cresciuto tantissimo in questi tre anni. Aver unito lettura e natura è stato un binomio vincente - si potrebbe dire un binomio “fantastico” alla Rodari - e grandioso dal punto di vista della capacità di rispondere a qualcosa che era necessario riprendere dopo il lockdown: dare voce e vita a tutti, consci del cambiamento vissuto in particolare dai più piccoli.
L’importanza di questo Festival è anche, se mi permettete, avere avuto il coraggio di chiamarlo Festival pensando da subito “in grande”, riuscendo ad adottare delle buone pratiche e portare sin dal primo anno delle persone importanti e conosciute nell’ambito dell’editoria dell’infanzia ma non solo, che hanno agito con semplicità con la voglia di stare accanto alle persone e in natura “

Anna Pisapia, biologa e giornalista, co-ideatrice del Festival: “Il Focus di quest’anno sono le parole - le parole della poesia - e il ritmo della musica, unite sempre da quei due fili conduttori che sono da un lato gli albi illustrati e i libri, dall’altro la Natura. Natura e poesia si sposano particolarmente bene perché coinvolgono le persone catturandole a tutto tondo attraverso tutti i sensi. Il Focus sulla Natura è particolarmente importante in un momento storico in cui sono ancora in pochissimi a conoscere il termine biodiversità, ovvero la varietà delle specie viventi e il loro valore (scientifico, culturale, economico…), mentre continuiamo ad avere una perdita irreversibile di questo patrimonio del nostro Pianeta. L’Italia tra l’altro è il Paese con la maggiore biodiversità animale e vegetale in Europa per cui questo aspetto deve starci particolarmente a cuore”.

Letture Amene 2023 è realizzato nell'ambito di Nati per Leggere Piemonte all'interno del progetto Cultura per Crescere, promosso dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Achille Marazza e il Sistema Bibliotecario Medio Novarese; e nel progetto Qualcuno con cui Leggere, realizzato in collaborazione con il Comune di Omegna e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Inoltre il Festival è inserito all'interno delle iniziative previste per Ameno Quadriborgo progetto vincitore del bando PNRR BORGHI, promosso dal Comune di Ameno; e in collaborazione con la manifestazione Menta e Rosmarino, promossa dall'Associazione Asilo Bianco.

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita, ma i posti sono limitati, per questo è obbligatoria l'iscrizione.
Sarà possibile iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite, grazie all’apposito link sulla pagina web: www.dragolago.org/letture-amene, dove si trovano anche maggiori informazioni sugli appuntamenti.

Programma in allegato

Event organizer
Associazione Dragolago