Freitag, September 16, 2022 - Sonntag, Oktober 2, 2022
print this page

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - Dalla Pietra all'Acqua

Ecomusei Palcoscenico Naturale - Rassegna di eventi Dalla Pietra all’Acqua

Dal 16 settembre al 2 ottobre 2022 Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone propone una serie di iniziative inserite nella rassegna triennale di eventi Ecomusei Palcoscenico Naturale, un progetto di valorizzazione e promozione multicanale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo e Rete degli Ecomusei del Piemonte. Le proposte inserite nell’iniziativa sono realizzate con il sostegno di Fondazione CRT tramite il Bando Esponente 2022.

MOSTRA ESPOSITIVA “DALLA PIETRA ALL’ACQUA”
Avranno inizio venerdì 16 settembre i molti appuntamenti, previsti da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone nel progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale, con l’inaugurazione alle ore 17:30 della mostra Dalla Pietra all’Acqua allestita al Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio d’Opaglio. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il gruppo di hobbistica Un Filo per Natale, affronta con un taglio narrativo l’evoluzione della vita quotidiana, dei mestieri, degli usi e dei costumi a San Maurizio con uno sguardo allargato ai punti di contatto con le zone circostanti dell’Alto Piemonte: il lavoro degli scalpellini e l’uso della ferrovia Gozzano-Alzo, oggi non più esistente; i vari tipi di tessuto e le tecniche di produzione e lavorazione; la nascita delle prime rubinetterie e l’attività della Bemberg; la storia ecologica del lago d’Orta, dal suo inquinamento dovuto agli scarichi industriali fino alla bonifica.
L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà visitabile fino a domenica 27 novembre.
Giorni e orari di apertura: da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni Museo del Rubinetto: tel. +39 0323 89622

SPETTACOLO “STORIE D’ACQUA DOLCE” E LABORATORIO TEATRALE “DANZE D’ACQUA”
Sabato 17 alle ore 21:00 presso il Teatro degli Scalpellini a San Maurizio, seguirà lo spettacolo teatrale Storie d’Acqua Dolce, di e con Franco Acquaviva, prodotto dal Teatro delle Selve: una performance dai toni buffi, ma non scontati sul tema dell’utilizzo pubblico e della conservazione dell’acqua, risorsa indispensabile alla vita e all’uso comune (costo biglietto: 5€). Sullo stesso tema è pensato il laboratorio teatrale Danze d’Acqua di domenica 18 settembre, aperto a tutti e gratuito, che si svolgerà dalle 15:00 alle 17:00, condotto da Franco Acquaviva, durante il quale i partecipanti si cimenteranno in improvvisazioni, racconti e giochi scenici.
Lo spettacolo e il laboratorio fanno parte di VADO A TEATRO!, stagione di teatro contemporaneo d’arte, organizzata dal Teatro delle Selve. Per informazioni dettagliate: www.teatrodelleselve.it

ESCURSIONE A PIEDI “DALLA PIETRA ALL’ACQUA”
Domenica 18 settembre alle 09:30, per gli amanti delle passeggiate, sarà possibile partecipare all’escursione Dalla Pietra all’Acqua che, lungo un itinerario di circa tre ore, guiderà i camminatori alla scoperta dei principali monumenti in pietra costruiti sulle rive del lago d’Orta tra i paesi e le frazioni di San Maurizio d’Opaglio e Pella, in un viaggio nel tempo che dalla statica pietra conduce alla fluidità dell’acqua.
Il costo dell’escursione è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) scrivere a

LABORATORI DI TESSITURA
La rassegna di eventi si chiuderà domenica 2 ottobre con un’esposizione di oggetti in tessuti diversi realizzati dal gruppo Un Filo per Natale. Durante l’iniziativa, che si svolgerà nel piazzale antistante il Museo del Rubinetto a partire dalle 10:00 e per tutto il giorno, saranno visibili attività dimostrative di lavorazioni antiche e moderne dei tessuti, tracciando una riscoperta dell’arte della tessitura tipica del lago e delle aree limitrofe tra ricamo, puncetto, uncinetto e altre tecniche.

CACCIA AL TESORO “SFIDA ALL’ULTIMA GOCCIA”
Per tutta la durata degli eventi, sarà inoltre possibile partecipare alla caccia al tesoro Sfida all’Ultima Goccia, un gioco immersivo e aperto a tutti per conoscere meglio i “luoghi dell’acqua” che costellano l’area circostante il Museo del Rubinetto.
Progettata dai ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro del Liceo Scientifico G. Galilei di Borgomanero con il coordinamento di Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Sfida all’Ultima Goccia permette di scoprire in maniera ludica e con l’ausilio dello smartphone alcune peculiarità dell’area sud-ovest del lago, in un percorso fatto di indovinelli da risolvere, parole da ricercare, punti nascosti da scovare per scalare la classifica e vincere la gara!
Sarà possibile partecipare alla sfida autonomamente a partire dal 16 settembre fino al 2 ottobre, quando si svolgerà l’evento finale di premiazione.

INFO GENERALI
Mail di riferimento:

Programma completo: www.museodelrubinetto.it
Informazioni sui singoli eventi: www.cusius.net
Facebook/Instagram: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone

S.MAURIZIO_Locandina Dalla Pietra all'Acqua.jpg