Samstag, Juli 3, 2021 - Sonntag, Oktober 3, 2021
print this page

CANNOBIO - Mostra Matteo Negri "Amori estivi"

Mostra Matteo Negri "Amori estivi"
visitabile dal 3 luglio al 3 ottobre 2021
Palazzo Mandamentale

La Città di Cannobio è lieta di annunciare la personale di Matteo Negri "Amori estivi".
Il progetto espositivo, curato da Daniele Capra e realizzato dell' Assessorato alla Cultura del Comune, propone sei opere nel tessuto cittadino.

La mostra, che si può apprezzare passeggiando, crea in questo modo un inedito percorso: un' esplosione diffusa che lega il centro, le corti e il lungolago.
Il progetto prende idealmente inizio presso il Palazzo Mandamentale, per il quale Negri ha realizzato "Pensando a Gaudenzio", un' installazione in pvc e pellicole trasparenti che si inseriscono tra il cortile e il colonnato. L'opera nasce a partire dall'osservazione che, in modo del tutto casuale, i rapporti dimensionali tra altezza degli archi e l'ampiezza dell' intercolumnio sono gli stessi della celebre pala d'altare di Gaudenzio Ferrari, conservata presso il Santuario della SS. Pietà a poche centinaia di metri.
Per una corte cittadina e il lungolago Negri ha immaginato invece "Piano Piano", sculture in metallo e vetro rivestite da pellicole specchianti e cangianti. Anche in "Amori estivi", realizzata rivestendo con dei film colorati le pareti in plexiglas del box destinato al book - crossing, l'artista scompone la visione del contesto del lungolago in lame di blu e giallo trasparenti. L'osservatore che entra nello spazio, guardando fuori, è messo in questo modo nella condizione di vedere il paesaggio caricarsi di colore. Ma, allo stesso modo, il passante che sta fuori coglie delle porzioni di paesaggio riflettersi sulle superfici esterne. Dentro e fuori si scambiano così continuamente, esattamente come i libri che i lettori ogni giorno lasciano e prendono in dono.
L'ultimo intervento di Negri riguarda invece gli spazi comunali, i quali per tutta l'estate, a rotazione, ospiteranno degli inediti manifesti progettati dall'artista.