30 Jul

OLEGGIO CASTELLO - Una giornata da Re al Castello

unagiornatadaRealCastello_page-0.jpg
Domenica 30 luglio il pubblico di Lakescapes – Teatro diffuso del Lago può trascorrere una giornata da Re a Castello dal Pozzo a Oleggio Castello.
L’Accademia dei Folli propone due spettacoli teatrali: alleore 17 Fabula rasa, appuntamento per i più piccoli, è una carrellata di fiabe e canzoni à la carte, dove musica e parola si inseguono, si scontrano e si incontrano, duellano, danzano, si corteggiano e si sposano. Gli attori Zahira Berrezouga, Enrico Dusio e Cristina Renda si trasformano per un pomeriggio in veri e propri juke box viventi, attraverso cui i bambini possono scegliere le proprie favole e le proprie canzoni preferite. Una serie di titoli di brani letterari e musicali - da Rodari a Paolo Conte, dai Grimm a Branduardi - viene sparsa di fronte allo spazio scenico: i bimbi vengono quindi invitati a scegliere i titoli da mettere in scena; da questa scelta e dall’ordine dei brani e delle canzoni nascono spettacoli diversi tra loro, momenti di gioiosa improvvisazione in cui attori e musicisti, giocando con il pubblico, cercano equilibri, intese e atmosfere divertenti.
Alle 21.30 con Evergreen i Folli affrontano il tema dell’ecosostenibilità e del difficile rapporto dell’uomo con la sua casa, il pianeta Terra. L’evento è realizzato con la consulenza e la supervisione di Legambiente. C’è chi è capace di rendere le stelle luminose come in un Van Gogh; chi ha preso ispirazione da Aristofane per combattere i fuochi d’artificio; chi da una discarica ha ricavato insospettabili armonie; chi ha costruito, con tutto ciò che il mare restituisce, manufatti in grado di dare speranza a un intero paese e di far tornare i fenicotteri. Sono le finaliste e i finalisti del Premio Evergreen. A presentare la serata in cui verrà decretato il vincitore o la vincitrice, c’è un professore di green economy, autore a suo tempo di un celebrato bestseller. È proprio lui a nutrire seri dubbi sulla reale efficacia di simili iniziative: davvero questi piccoli gesti potranno cambiare il mondo?

Programma:
Fabula rasa alle ore 17
con Zahira Berrezouga, Enrico Dusio, Cristina Renda regia Carlo Roncaglia

Evergreen alle ore 21.30
con Zahira Berrezouga, Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Cristina Renda, Valter Schiavone
regia Carlo Roncaglia

Cliccare qui per prenotazione e acquisto dei biglietti.

Veranstaltungsmanager
Accademia dei Folli
Telefon
+39 345 6778879