19 Aug

VALLE CANNOBINA Falmenta - Il Circuito di Falmenta

Un viaggio nel tempo...
Sabato 19 Agosto 2023
IL CIRCUITO DI FALMENTA

FALMENTA_VALLE CANNOBINA_escursione.jpg

L’Associazione Culture d’Insieme nel VCO, che da anni opera per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, organizza con la Rete Museale dell’Unione Lago Maggiore, per Sabato 19 Agosto una passeggiata alla scoperta di FALMENTA con ritrovo ore 14 presso il sagrato della Chiesa di San Lorenzo.
Durante la passeggiata alla scoperta del borgo e dei suoi luoghi più caratteristici, dal torchio, al lavatoio, a cappelle e oratori, verranno date spiegazioni in italiano e tedesco a cura dei soci dell’Associazione Culture d’Insieme nel VCO.
In occasione della passeggiata verrà presentato e distribuito un depliant cartografico dedicato a Falmenta e ai suoi dintorni.

L’Iniziativa rientra nella rassegna “Musei e cultura tra lago e monti” che gode del sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO.

Durata: ca. 2 h incluse soste; al termine merenda offerta da Associazione Culture d’Insieme nel VCO.
Si raccomanda l’uso di scarpe e abbigliamento adatto alla camminata su sentieri.

In caso di brutto tempo rinviata a data da destinarsi
Partecipazione a offerta libera

FALMENTA
L’itinerario proposto collega Falmenta (715 m s.l.m.), nucleo adagiato a mezza costa sul Monte Riga, con l’antico villaggio di Camberto (810 m s.l.m.).
Il percorso è ricco di antiche testimonianze della trascorsa civiltà montanara. Il tutto avvolto in una natura accogliente e rigogliosa, un tempo particolarmente favorevole allo sviluppo di una economia essenzialmente di tipo agrosilvopastorale.
Vecchie case ed edifici in parte ristrutturati si alternano nel rispetto delle modalità architettoniche tipiche della valle Cannobina.
Da visitare la chiesa parrocchiale di Falmenta, ricca di preziose opere tra cui l’altare in stile barocco.

Info: SMS +39 348 7340347 | tel. +39 0323 840809

rete@unionelagomaggiore.it'); // --> //-->
Veranstaltungsmanager
Ass.ne Culture d'Insieme nel VCO & Rete Museale dell'Unione Lago Maggiore
Telefon
+39 0323 840809