8 - 11 Sep

MASERA - Festa dell'Uva (96a Edizione)

Dal venerdì 8 al lunedì 11 settembre 2023 presso Masera (VB)

La Festa dell'Uva è il più importante evento del paese e ricorre ogni anno nella prima metà di settembre, periodo di vendemmia. Festa dell'uva, dunque, ma anche del vino.

La Festa dell'Uva nasce nel lontano 1925 con l’intento di festeggiare il termine di tutti i lavori di campagna e della vendemmia, prima del meritato riposo invernale.
E’ caratterizzata da eventi danzati e d’intrattenimento, che fanno da contorno alla degustazione di vini e prodotti tipici locali, presentati da sommelier ed assaggiatori di vini del V.C.O. ma non solo. È un’occasione importante per le mostre di pittura e fotografia nell’Oratorio di S. Abbondio, per le specialità gastronomiche: dalla Pasta e Bajan rustia, riconosciuta DeCO, alle specialità della griglia, con il tipico “mutun à la saü”, alle serate dedicate alle torte, alla polenta e al bollito misto; e per le tradizioni: l’apertura della festa, con la tradizionale scenetta “Tira Martìgn che ul bhò u gigna” recitata dai bambini al mercoledì sera, i tradizionali fuochi d’artificio del sabato sera, la grande sfilata della domenica pomeriggio, con carri, bande e gruppi folk provenienti da tutta Italia, e per finire lo spettacolare palio degli asini.

Veranstaltungsmanager
Comune di Masera
Telefon
+39 3427159997 (Graziano Volfi)/+39 340 1027408‬ (Davide di Carmine)/+39 348 7056855 (Linda Lorenzone)