STRESA - Stresa Festival 2023: Dal Rinascimento al Jazz
Immaginiamo Stresa Festival 2023 come un arcipelago sonoro. E immaginiamo di disegnare una nuova mappa del territorio in cui isole di musica si aggiungono alle isole e alle bellezze che il Lago Maggiore offre da sempre. Un nuovo arcipelago da navigare e scoprire, composto da isole con caratteristiche ben delineate sia dai generi musicali che dai grandi artisti che le abiteranno.
Tra i luoghi sede di concerto prima tra tutte sarà la Stresa Festival Hall: la vogliamo chiamare così perché la grande sala all’interno del Palazzo dei Congressi di Stresa ora lo merita, per la sua nuova e preziosa acustica e per essere memoria storica di Stresa Festival. E poi ci sarà La Catapulta, la sala da concerto “portatile”, ormai famosa in tutto il mondo e opera dell’architetto Michele De Lucchi, le splendide Isole del Lago Maggiore, l’aura mistica dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la suggestiva chiesa cinquecentesca di Madonna di Campagna, San Leonardo e il Museo del Paesaggio a Verbania e infine persino un capannone industriale, quello della logistica Herno, main sponsor di Stresa Festival, per un tocco di atmosfera metropolitana.
Mercoledì 26 luglio 2023 ore 21:00 - Isola dei Pescatori (Partenza dall’Imbarcadero di Stresa alle 20:30)
C. Monteverdi, Toccata da L’Orfeo
G. Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia
G. Bizet, Carmen Suite
G. Gershwin, Four hits for five (medley)
D. Short, J.S.B.; I Remember Igor
D. Ellington, It don’t mean a thing
H. Mancini, Moon River
B. Howard, Fly me to the moon
G. Verdi / E. Ottaviani, Viva Verdi (medley)
Il programma Dal Rinascimento al Jazz è un vero e proprio viaggio all’interno della storia della musica a partire dal XVI secolo fino ai giorni nostri. Sulle note degli autori più celebri, i Billi Brass Quintet propongono un programma vario ed eterogeneo che spazia da Monteverdi a Duke Ellington, passando per l’opera, le colonne sonore, la musica leggera e popolare, il jazz, il rock fino ad arrivare al ballo sudamericano e il folklore dei Balcani. Dal Rinascimento al Jazz offre un repertorio eclettico in cui i vari generi musicali si mescolano, trascinando il pubblico e giocando con la sottile linea che separa la serietà dal divertimento.
I Billi Brass Quintet nascono nel 2012 dall’incontro di cinque giovani musicisti che ad oggi vantano collaborazioni con importanti enti sinfonici italiani. Il repertorio del quintetto si articola in diversi generi musicali tra i quali sono presenti anche numerose composizioni contemporanee. Fra i riconoscimenti ottenuti spicca il primo posto all’8° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Treviso, sezione “Musica Contemporanea” (2016).
Artisti:
Billi Brass Quintet
Biglietti: Acquista qui
€ 20 | Under 26: € 10