Freitag, Januar 24, 2020 - Sonntag, März 1, 2020
print this page

VERBANIA - Mostra "Nei labirinti dell'anima russa"

Il Museo del Paesaggio inaugura la mostra "Nei labirinti dell'anima russa" in collaborazione con la galleria d'arte “StresArt” presso la sede storica di Palazzo Viani Dugnani in Via Ruga 44 a Pallanza, Venerdì 24 Gennaio alle ore 18.00.

La mostra sarà aperta dal 25 Gennaio all’1 Marzo 2020 con gli orari del museo (Venerdì 14.00-17.00, Sabato e domenica dalle 11.00 alle 17.00).
Nella sede di Palazzo Viani Dugnani
saranno esposte le opere di alcuni artisti contemporanei russi in dialogo con i lavori di Paolo Troubetzkoy. In particolare saranno allestiti lavori degli scultori Andrey Krivolapov, scultore specializzato in vetro antico e professore dell'Accademia di Belle Arti di Mosca; Daria Surovtseva, scultrice e grafica specializzata in scultura astratta in porcellana che, attualmente, lavora a Parigi; Marina Kapilova, scultrice, grafica e disegnatrice di gioielli d’autore di Minsk,le cui opere in bronzo sono caratterizzate da uno stile inconfondibile e Vasilisa Postnikova art director di StresArt che si occupa della lavorazione di vetro artistico nel suo grande laboratorio di Mosca. Nel suo portfolio sono presenti i progetti dell'importanza nazionale come per esempio la ristrutturazione di 32 vetrate nella storica stazione metropolitana di Mosca "Novoslobodskaya" e il Teatro di Mosca Oleg Tabakov.

La mostra è organizzata da società StresArt (direttore Aleksander Rozhdestvensky, direttore artistico Vasilisa Postnikova) e curata dall’architetto Yulia Pyanzina.

Una seconda sezione dell’esposizione è prevista presso gli spazi di Casa Ceretti in Via Roma 42 a Intra dal 14 Febbraio all’1 Marzo 2020 e presenterà le opere dei pittori Nikolai Postnikov, uno dei più brillanti rappresentanti della tarda avanguardia sovietica; Olga Petrovskaya-Petovradzi, pittrice di Mosca specializzata in olio su tela, fonti principali della sua ispirazione sono il sole del sud e i colori vivaci della natura subtropicale e tropicale, ma anche le opere simboliche e decorative e infine la famiglia Zhukova, composta due giovani artiste Angelina e Ekaterina Zhukova e la madre Olga Zhukova che presentano dei dipinti realizzati con la tecnica del batik d'autore su seta con elementi di ricamo.

INFORMAZIONI
Museo del Paesaggio
Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44 – 28922 Verbania Pallanza
Dal 25 Gennaio all’1 Marzo 2020
Venerdì 14.00-17.00
Sabato e Domenica 11.00-17.00
Ingresso: 5€ intero, 3€ ridotto (il biglietto di ingresso al museo permette di visitare la mostra “Nei labirinti dell’anima russa", la Pinacoteca e la Gipsoteca Troubetzkoy)
Inaugurazione Venerdì 24 Gennaio – ore 18.00

CONTATTI

/ 0323-557116
www.mudeodelpaesaggio.it
www.stresart.com