11 Jun

VERBANIA Fraz. Pallanza - Movie Tellers: La carovana del Cinema

MOVIE TELLERS 2023_ Catalogo Web_page-0001.jpg

Riparte la manifestazione cinematografca Movie Tellers – La carovana del cinema, rassegna alla sua quarta edizione ideata e realizzata dall’Associazione Piemonte Movie, che mette in relazione le sale cinematografche locali e il pubblico con flm legati al territorio. Sin dalla prima edizione Movie Tellers ha portato nella sua rete di cinema sparsi in Piemonte un mix di flm e intrattenimento di qualità, per valorizzare e riscoprire l’esperienza condivisa della sala, oggi più che mai preziosa.

Dal 31 maggio al 30 giugno i 13 titoli scelti - 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi e 1 proiezione speciale - arriveranno in 21 città e 23 cinema delle 8 province regionali, dando vita a una ricca rassegna composta da 28 appuntamenti con 140 proiezioni totali. Il progetto porta il cinema a diretto contatto con gli spettatori grazie alla presenza in sala di autori, protagonisti e professionisti, pronti a raccontare e raccontarsi. Movie Tellers è il risultato della somma di attività e persone a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fno agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.
La vocazione local&slow di Movie Tellers si alimenta ancora una volta della fervida produzione filmica piemontese indipendente, partendo da cortometraggi e documentari passati in selezione anche al Glocal Film Festival e arrivando a lungometraggi con una circuitazione alternativa rispetto alla distribuzione di massa; il tutto con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito dello specifico bando per la valorizzazione delle sale cinematografiche.

In ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di 4 film e intrattenersi con i momenti conviviali che affiancano il buon cibo al buon cinema, con un biglietto d’ingresso. Ogni appuntamento inizierà alle ore 18.00 con un corto e un documentario, per proseguire alle 20 con una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali in collaborazione con Slow Food, concludendosi alle 20.45 con la proiezione speciale seguita da un lungometraggio.

Movie Tellers è il risultato della somma di attività e persone a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.

La vocazione local&slow di Movie Tellers si alimenta ancora una volta della fervida produzione filmica piemontese indipendente partendo da cortometraggi e documentari passati in selezione anche al Glocal Film Festival e arrivando a lungometraggi con una circuitazione alternativa rispetto alla distribuzione di massa, il tutto con il sostegno di Regione Piemonte nell’ambito dello specifico bando per la valorizzazione delle sale cinematografiche e di Film Commission Torino Piemonte e con la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab e Torino Film Festival, che hanno contribuito alla programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa di quella che è la produzione cinematografica recente legata alla regione e che spazia tra le diverse anime di quest’arte.

11 giugno 2023 a partire dalle 18:00

Programma:

Ore 18.00 | Cincheciò (Italia, 2021, 9’) di Giacomo Bolzani
Ore 18.15 | Umberto Eco - La biblioteca del mondo (Italia, 2022, 80’) di Davide Ferrario
Ore 20.00 | Degustazione a cura di Slow Food
Ore 20.45 | La fabbrica del Villaggio (Italia, 2021, 19’) di Paolo Casalis, Alessandro Gaido, Stefano Scarafia
Ore 21.15 | Il giorno più bello (Italia, 2022, 101’) di Andrea Zalone

Biglietto:
Intero: 8 euro
Ridotto: 5 euro

Prenotazione:

movietellers@piemontemovie.com'); // --> //-->

A cura di Associazione Piemonte Movie con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab e Torino Film Festival, Agis – Anec Piemonte e Valle d’Aosta.

Veranstaltungsmanager
Associazione Piemonte Movie
Telefon
+39 328 8458281