Freitag, Oktober 16, 2020 - Sonntag, Oktober 25, 2020
print this page

VERBANIA - "Festival Corale del Lago Maggiore" e "Archivi Corali"

La coralità non si ferma!
Il 16/17/18 ottobre si terrà a Verbania e a Cannobio il primo Festival Corale del Lago Maggiore, fortemente voluto dall’Associazione Cori Piemontesi per dare un segnale forte di quanto sia viva la coralità nonostante le enormi difficoltà scaturite dalla pandemia COVID.
Il Festival sarà davvero una grande Festa della Coralità dedicata ai coristi e alle coriste, ai Cori, agli amanti e agli appassionati della musica corale e della coralità di ogni ordine e grado, per celebrare, nonostante tutto, il riavvio delle attività e la possibilità di stare insieme, per tornare a condividere emozioni e sonorità silenziate ormai da troppo tempo.
L’obbiettivo dell’Associazione Cori Piemontesi è organizzare un evento che, nel rispetto delle misure di sicurezza, vada a ricreare il “sentiment” di comunità, di paese, concetto che il distanziamento sociale ha in questi mesi fortemente intaccato.
Il Festival corale sarà inoltre un’occasione in cui poter confrontarsi e discutere delle difficoltà che il distanziamento sociale ha creato in gruppi che, per dovere e per necessità, devono stare a vicini o a contatto. Un momento di riflessione sugli strumenti che la tecnologia e l’informatica hanno messo a disposizione per aiutare ad affrontare questa distanza fisica, ma anche per pensare a come renderli utili e funzionali alle attività corali e musicali per non sprecare il bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite in questi mesi.
Proprio in questa prospettiva tornerà anche Archivi Corali, l’evento che fa da complemento e prosecuzione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore (quest’anno sostituito dal Festival proprio a causa della pandemia COVID) e che si svolgerà nella settimana dal 19 al 25 ottobre nei suggestivi locali affacciati sul Golfo Borromeo di Villa Giulia a Verbania Pallanza.