Donnerstag, September 2, 2021 - Freitag, September 3, 2021
print this page

VERBANIA - Cross Festival 2021: Italia – Museo dell’Altrove

CROSS Festival, con crescente convinzione e successo, porta dal 2012 sulle sponde del Lago Maggiore un’intensa programmazione legata alla danza e ai linguaggi performativi contemporanei.
Dall’11 al 27 giugno 2021, con due appendici alla fine di luglio e a settembre, la nona edizione del Festival si presenta conciliando il meglio della propria esperienza con gli aspetti più suggestivi emersi durante la crisi legata all’emergenza sanitaria, soprattutto nella relazione sempre più stretta con il territorio, le sue imprese, la società.

Ultimo capitolo della nona edizione del Festival sul Lago Maggiore, giovedì 2 e venerdì 3 settembre, il progetto speciale Italia – Museo dell’Altrove. Vincitore del bando ministeriale “Vivere all’Italiana sul Palcoscenico” questa coproduzione fra LIS LAB Performing Arts - CROSS Festival, compagnia VAN, City Contemporary Dance Company - Hong Kong ideata e diretta da Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, con il contributo artistico di ErGao e Noel Pong e la partecipazione di Giovanfrancesco Giannini, mescola danza contemporanea, azione performativa e arte installativa negli ambienti di Villa Giulia a Verbania. Lavorando sui temi del museo contemporaneo e della relazione tra spazio architettonico e corpo gli artisti si misurano con la creazione di un singolare “museo” dove il corpo vivente diventa opera d’arte. La collezione di opere esposte e messe in scena esplora la storia culturale italiana (il cinema del primo Pasolini, Fellini, la straordinaria arte di Antonio Ligabue, Venezia con la sua luce, la cultura popolare, i suoi dialetti, il rito del caffè, i giochi di carte); a questo si aggiunge il prezioso sguardo e il gusto “altro” degli artisti asiatici ErGao e Noel Pong con la loro particolare idea del nostro paese.

GIOVEDI 2 e VENERDI 3 SETTEMBRE

Villa Giulia - Corso Zanitello – Verbania | dalle 17.00
In Prima Nazionale
ITALIA-MUSEO DELL’ALTROVE
Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco (IT)
Performance | 2h | Ingresso a pagamento 10€