Donnerstag, Dezember 8, 2022
print this page

DOMODOSSOLA - Formosus: the journey to salvation

Formosus: the journey to salvation

Giovedì 8 dicembre alle ore 21 è in calendario il primo imperdibile evento collaterale della mostra “Seitzinger alchemica” a Domodossola. Un live tra musica e videoarte, “Formosus – The Journey to Salvation”, la storia grottesca del papa vissuto oltre mille anni fa raccontata attraverso musica, suoni, immagini. Un viaggio ispirato alla incredibile vicenda storica di papa Formoso e del suo singolare processo post mortem al quale venne sottoposto alla fine del IX secolo.

Un’opera sperimentale a metà strada tra visual show e concerto, il risultato del dialogo tra gli Organic, band pugliese a metà tra rock, cantautorato e musica elettronica, i Bloodynose, gruppo di ricerca nel campo delle arti visive, e l’artista Elisa Seitzinger che ha realizzato le illustrazioni del concept album, le sei tavole che raccontano i brani musicali e la copertina dell’LP da cui sono nati i video animati del visual concert. Anche in questa occasione la Seitzinger conferma la sua bravura nel sapere dare voce e potenza visiva al suo proteiforme immaginario, qui ispirato dal celebre Sinodo del cadavere dell’897.

Il concerto si terrà presso il teatro del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola (VB). L’ingresso è libero e i posti sono limitati, per prenotare basta mandare una email a

Per l’occasione la mostra “Seitzinger Alchemica” – dove sono esposte anche le opere realizzate per “Formosus” – rimarrà aperta dalle 21 alle 23.