Sonntag, September 12, 2021
print this page

ANZOLA D'OSSOLA - ALPE PIAZZA GRANDE - Musica in Quota: Quintetto Denner

Musica in quota recupera la data dell'Alpe Piazza Grande
Dopo la tappa in Val Grande, la rassegna chiude la stagione 2021 riprogrammando il concerto del Quintetto Denner cancellato per maltempo

Domenica 12 settembre Musica in quota recupera una delle date cancellate a causa del maltempo: a salire sul palco dell'Alpe Piazza Grande sarà il Quintetto Denner composto da Massimo Mantovani, clarinetto e voce, Alessandro Bardella, clarinetto, Giancarlo Buratti, clarinetto, Giorgio Rondi, clarinetto basso, Hernan Luciano Fassa, pianoforte.

Il Quintetto Denner nasce dall’incontro di due mondi complementari: da una parte il mondo della musica classica e classico-contemporanea e dall’altra quello del Jazz. Nei quasi vent’anni di attività il quintetto si è esibito in tutto il mondo, dall’Australia al nord America, dall’Africa alla Cina, suonando in contesti prestigiosissimi e partecipando a numerosi festival di livello internazionale. La musica del Quintetto Denner è stata trasmessa in dirette radiofoniche e televisive dalle radio e televisioni di stato in Canada, Turchia, Grecia e Cina. Tra i teatri più importanti in cui il Quintetto Denner si è esibito ricordiamo: la Concert Hall del Conservatorio di Stato di Sydney, la Guangzhou Opera House di Guangzhou (Canton), il Teatro Moni Lazariston di Salonicco, l’Accademia delle Arti di Tirana, l’Auditorium Tirajanas in Gran Canaria e l’Hannover Jazz Club.

L’itinerario proposto per raggiungere l'Alpe Piazza Grande parte da Anzola, nei pressi della piazza con l’oratorio di San Rocco, per salire lungo la mulattiera sino al Santuario della Beata Vergine del Carmine. Si prosegue quindi sul sentiero “dritto” o “vertical”. Tra oratori, santuari, cappelle e tanti tanti scalini, prendendo fiato e lasciando andare il respiro nei tratti panoramici, ci si ricongiunge con la strada carrozzabile per proseguire su mulattiera sino all’Alpe Piazza Grande, composto da una quarantina di baite.

Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro organizzato dal gruppo AIB di Anzola. Per info e prenotazioni 345 2230785.

Dati tecnici. Punto di partenza consigliato: Piazza San Rocco. Orario di partenza consigliato: ore 8.45. Dislivello: 700 m. Tempo percorrenza: 2h 30′. Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico. Per info e consigli sul percorso: Guida Ambientale Escursionistica Erika Colombo 347 2757567

– Associazione AccompagNatur.
***
In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Tutti gli eventi di Musica in quota sono gratuiti. A sostenere l'Associazione Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori escursionisti, che possono associarsi al costo di soli 10 euro.

Info dettagliate sul sito web www.musicainquota.it. Aggiornamenti anche su Facebook: www.facebook.com/musicainquota e Instagram: www.instagram.com/musicainquota.

Photo Credit: Federica Pozzato.