Il Museo archeologico della pietra ollare del Parco Nazionale Val Grande, dà l'opportunità di andare a ritroso nel tempo e immaginare chi, prima di noi, ha vissuto in questi luoghi.
Ospitato nel Palazzo Pretorio, il Museo archeologico traccia la più antica storia dello sfruttamento di questo minerale nel territorio dell’"Ecomuseo ed leuzerie e di scherpelit" (Ecomuseo della pietra ollare e degli scalpellini) promosso dal Comune di Malesco, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte.
Il percorso del Museo coniuga archeologia ed etnografia attraverso una particolare lettura dei rinvenimenti archeologici che evidenzia gli strumenti del lavoro quotidiano ed i prodotti dell’abilità degli antichi scalpellini locali.
Orari di apertura al pubblico, prezzi e informazioni generali contattando i riferimenti segnalati qui sotto.
locationOssola
AdressVia Teatro 5
stateVB
CittàMalesco
CAP28854
phone number0324 929901 / 0323 557960 oppure referente museo 0324/92444
emailpvgrande@tin.it
MapMappa







| Tutti i termini | |||
|---|---|---|---|
|
|
Monte Camoscio-Mottarone | Località dell’escursione Mottarone (VB) Punto di partenza Baveno, località Tranquilla Punto di Arrivo Monte Camoscio m. 890 s.l.m.; Mottarone m. 1491... | Trekking |
|
|
Belgirate - Lesa sulla Strada Regina | Punto di partenza Belgirate Punto di Arrivo Lesa (e ritorno a Belgirate) Periodo Tutto l’anno Accesso stradale Per raggiungere la località di... | Trekking |