Alla Casa del lago, per riscoprire la tradizione di questi luoghi

Intra

Il lago evapora e si prosciuga, ma due laghi in comunicazione non si esauriscono, perché l’uno alimenta l’altro. Lo stesso vale per la conoscenza.
E’ questo il principio che guida le attività della Casa del Lago: un luogo dove ascoltare narrazioni, vedere oggetti, e fare esperimenti che hanno a che fare con l’acqua dolce e i suoi abitanti, di qualsiasi specie e dimensioni siano. Il principale oggetto di interesse su cui ci si concentra sono le relazioni sociali che possono nascere e ruotare attorno al lago, che è uno degli elementi più caratteristici di questo territorio, nel tentativo di fornire alla popolazione locale e ai ragazzi un’opportunità di ritrovare le proprie radici.
Sono numerosi i progetti didattici pensati per raggiungere questo obiettivo:
L’acqua che canta, per conoscere le molteplici caratteristiche dell’acqua, sviluppando abilità manuali e sensoriali;
Forme e colori dello zooplancton, per far scoprire ai ragazzi alcuni animali tipici del lago;
Vita di lago eMestieri di altri tempi: lavandaie e pescatori, che fanno vedere da vicino gli oggetti e le attività tradizionali legate all’acqua dolce;
Gioca con la pulce d’acqua; Memory di lago; Dafnia & co. e Guscio, piede, perla e bisso: per conoscere alcuni elementi base dell’ecosistema lacustre e alcuni aspetti naturali e della cultura materiale del territorio;
H2O che sale, H2O che scende. H2O che fa e H2O che disfa: laboratorio scientifico per osservare come l’acqua modifica l’ambiente interno ed esterno a noi;
I Macroinvertebrati; Studiando il torrente: per conoscere alcuni organismi dell’ecosistema fluviale;
Sperimenta l’H2O, Vita di lago, Chi mangia Cosa: laboratori scientifici per conoscere gli organismi e le relazioni che caratterizzano l’ecosistema lago.

Programma
Le attività da svolgere si possono concordare con il personale della Casa del Lago a seconda dell’età degli alunni e del tipo di scuola.
L’ingresso è gratuito

Servizi
Personale qualificato della Casa del Lago
Laboratorio di analisi
Sala multimediale
Centro di documentazione che raccoglie varie pubblicazioni e libri per grandi e bambini sul lago e sulla sua storia
Sala della cultura materiale

Soggetto referente
La casa del Lago: Tel. 0323 53814, www.lacasadellago.it; info@lacasadellago.it

Valore didattico
Il lago è uno degli elementi distintivi e più caratterizzanti di questo territorio, che influenza non solo il paesaggio ma anche la vita e le attività dell’uomo. Le proposte didattiche della Casa del Lago danno un’opportunità ai ragazzi di riscoprire le proprie radici e di conoscere meglio questo affascinante ambiente naturale, sottolineando soprattutto l’importanza delle relazioni sociali che ci ruotano attorno.
(Natura, didattica e capacità relazionale


informations

locationVerbano

stateVB

CittàVerbania

CAP28900

phone number0323 53814

emailinfo@lacasadellago.it

weblink al sito web



Photo gallery


Video Gallery


Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Altre idee

Tutti i termini
Chiesa Parrocchiale Sant'Eusebio e Santi Maccabei La parrocchiale dedicata a Sant'Eusebio e ai Santi Maccabei (fratelli martiri dell'antica Giudea) sorge nel centro dell'abitato. Originariamente di... Chiese, Basiliche e Santuari
Minimuseo dell'Associazione Archeologica Culturale "Felice Pattaroni... Centro di documentazione relativo agli scavi archeologici condoti da Felice Pattaroni - dal 1954 al 1959 - che portarono alla scoperta della... Mostre ed Espozioni, Musei, Turismo scolastico

Per gli utenti registrati

BANNER_SERVIZIPREMIUM.jpg

Newsletter

Dove vuoi andare ?

Usa la virgola per separale termini multipli