In diretta
print this page

Vogogna

Vogogna

A Vogogna, in Val d'Ossola, alle pendici dell'attigua montagna, il castello domina l'intero vecchio borgo - inserito tra i "Borghi più belli d'Italia" e ne costituisce un indiscutibile riferimento. La struttura architettonica è semplice, a pianta irregolare, come tutti i castelli alpini che dovevano uniformare la costruzione alle caratteristiche morfologiche del sito.
Gli edifici che lo compongono sono stati realizzati in fasi diverse, a cominciare dal corpo di fabbrica più antico che sembra essere la torre rettangolare che chiude verso la montagna l'edificio principale.

All'estremità opposta sorge la parte più caratteristica, ossia la quattrocentesca torre semicircolare con base a scarpa, difesa da caditoie al di sotto del piano di vedetta. Questa torre venne raccordata alla cinta muraria del borgo e al preesistente recinto del castello, il cui ingresso principale fu in seguito chiuso verso l'esterno da un ulteriore muro di rinforzo che finì per trasformare lo spazio antistante nell'attuale cortile interno. L'accesso al castello fu quindi spostato nella parte opposta, sul lato di un nuovo recinto posto in posizione più elevata.

Per ulteriori info clicca qui.

URL della webcam Posizione
Italia
46° 0' 21.9564" N, 8° 17' 55.8276" E