Mountain Bike
print this page

Zona Piancavallo - Morissolo - Colle

Descrizione dell’itinerario

Partiamo da Viggiona e da subito capiamo che il percorso che andremo ad affrontare non è per sprovveduti, ma bisogna avere un minimo di preparazione nelle gambe per poterlo affrontare al meglio. Dopo due chilometri arriviamo a Trarego e qui ci si presenta il primo bivio, le scelte sono due: la prima vede il tragitto che da Trarego porta a S. Eurosia attraverso una strada cementata denominata “strada del pontetto”, la seconda scelta è quella di proseguire a destra per l’asfaltata che porta a Colle, di sicuro quest’ultima è uno spettacolo per gli occhi. Proseguiamo dunque per la strada, ancora in salita, fino “alla pineta”, località molto nota ai cercatori di funghi, dove si scollina e si affronta una breve discesa fino a S. Eurosia. Qui il secondo bivio: scegliamo la “versione turistica”, proseguendo sulla strada asfaltata salendo per due km circa e, passando per l’Alpe “Trunno”, arriviamo a “Pian d’Alpe” dove prendiamo a destra una sterrata che sale duecento metri e poi piana, finalmente, e ci conduce in un anello che praticamente aggira il monte “Spalavera”. Arriviamo ad “Archia”, proseguiamo sempre dritti e arrivati poco più avanti a “Passo Folungo” possiamo salire fino al rifugio del “Pian Vada“, e questa volta ci lasciamo attrarre dalla bella strada da poco sistemata e affrontiamo questa impegnativa salita. In cima la vista è impareggiabile. Ma scendiamo subito seguendo sempre la stessa strada che in discesa si rivela divertentissima: arrivati a S. Eurosia, saliamo a sinistra fino alla “pineta” dove scolliniamo e dopo un centinaio di metri troviamo una fontanella con l’acqua gelata anche in estate… per poi lanciarci in discesa fino al Monte Carza, dove prendiamo a sinistra per la cima del “Monte Carza” che si trova a circa 500 m. Si torna a scendere dopo una pausa rigenerante, meno di 10 minuti di picchiata che ci riporta nel comune di Viggiona.

Note

Per informazioni su questo percorso: smav.team@libero.It o 339 5272839