Mountain Bike
print this page

Sentiero Alpino

Descrizione dell’itinerario

Si parte dalla stazione funiviaria di Stresa-Lido di Carciano. Una volta caricata la bici in funivia in 10’ raggiungerai la stazione intermedia di Alpino e da li potrai iniziare il tuo giro. Dalla stazione della Funivia di Alpino prendi la strada asfaltata in salita. Dopo 300 metri la strada diventa sterrata, ampia a sufficienza per il passaggio delle autovetture. Continua fino ad incontrare un bivio: a sinistra vedrai una sbarra (la strada porta al Mottarone) prosegui diritto sulla strada sterrata in leggera discesa che ti porterà sopra le famose Cave di Granito Rosa di Baveno. Dopo alcune curve giungerai ad una strada asfaltata. Continua fino a raggiungere un tratto piuttosto ripido e all’incrocio svolta a destra nel Paese di Levo. Ora di nuovo a destra. Passerai di fronte al bar Maffei, dove potrai fare una sosta e rinfrescarti godendoti la stupenda vista sul lago! Prosegui lungo la strada asfaltata. Dopo qualche centinaio di metri ti troverai di fronte ad una fonte ricca di acqua purissima, tappa obbligata per i numerosi ciclisti che passano di qui nonché per i turisti abituali che ne fanno scorta per le sue proprietà benefiche! Dopo la sosta, ripercorri in senso contrario la strada che hai appena fatto: 10 metri e gira a destra di nuovo ed attraversa il ciottolato che porta alla Chiesetta di Levo e al parco giochi. Sbucherai in via Selvalunga e proseguendo in discesa segui le indicazioni per Stresa. Altrimenti vai verso Baveno e una volta raggiunto il lago gira a destra e costeggialo per circa 5 km fino ad arrivare a Stresa.