Mountain Bike
print this page

Santa Maria Maggiore - Arvogno

Descrizione dell’itinerario

A Santa Maria si sale in sella e si comincia a pedalare in direzione di Toceno, che attraversiamo passando anche davanti alla bella chiesa del secolo XVIII dedicata a Sant’Anotnio Abate. Dalla chiesa si imbocca la strada per Vocogno e Craveggia, ma al primo incrocio giriamo a sinistra ed affrontiamo i tornanti che ci portano nella parte alta del paese. Di qui proseguiamo sotto l’ombra di uno splendido bosco di pini che dalla località Promez si inoltra nella Valle del Melezzo. La nostra ascesa, alla fine terminerà ai 1245 m. di altezza del Rifugio Arvogno, dove potremo assaporare il piacere di un po’ di relax. Ma il percorso non ha ancora finito di regalarci sorprese, perché durante il ritorno, proprio poco prima di arrivare a Santa Maria, possiamo svoltare a destra e dirigerci in direzione di Crana dove si trovano un caratteristico lavatoio, l’Oratorio di San Rocco e quello di San Giovanni con i pregiati affreschi del Borgnis. Proseguiamo poi verso Buttogno, pedalando su una splendida strada panoramica che regala scorci davvero belli del fondovalle, non facendoci sentire alcuna fatica nonostante la leggera salita. Anche Buttogno offre numerosi spunti interessanti, dal Centro Visite del Parco della Val Grande, alla Chiesa di San Lorenzo con una tela di Daniele Crespi e gli affreschi del Peretti, alla bellissima Casa Simonis, con la sua architettura signorile. Riprendendo la nostra pedalata, incontriamo ora un tratto di discesa circondato dai verdi prati vigezzini che ci accompagnano fino al Ponte sul Rio Cui, in prossimità di Druogno. Giunti a questo punto, in un attimo, possiamo far ritorno a Santa Maria, soddisfatti per un bel giro in bicicletta che ci ha fatto apprezzare il raro connubio di natura e cultura che caratterizza la Valle Vigezzo.