Percorsi ciclabili
print this page

a - MAPPA PERCORSI BICICLETTA – n.22: Vigezzo in bici: percorso 1 Druogno - Re "Pineta"

IL SEGUENTE PERCORSO FA RIFERIMENTO ALLA MAPPA SUI PERCORSI IN BICICLETTA NEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI MONTI E VALLI, DISPONIBILE IN FORMATO CARTACEO PRESSO GLI UFFICI TURISTICI DEL TERRITORIO E IN FORMATO EBOOK CLICCANDO QUI.

TIPO DI ATTIVITA' Piste ciclabili

STAGIONE Da aprile a ottobre

La Valle Vigezzo è una valle unica tra quelle dell’Ossola. E’ un corridoio tra l'Ossola e il Ticino, non ha un inizio e una fine, è un vasto altipiano a 800 m di quota coperto di boschi. La valle racconta la leggenda degli spazzacamini e una tradizione artistica di grandi pennelli che ha valso a Vigezzo l’appellativo di “valle dei pittori”.

In valle sono presenti 15 percorsi ciclopedonali segnalati che in piccola parte utilizzano piste ciclabili e in parte piste agricole o viabilità esistente. Di seguito viene descritto l’itinerario principale n. 1 Percorso Druogno – Re “Pineta”.

Si tratta dell’itinerario ciclabile per eccellenza della Val Vigezzo in quanto presenta una pista ciclabile dedicata pressoché continua, tranne un breve tratto su strada secondaria a basso traffico prima del campo sportivo di Santa Maria Maggiore e nell’attraversamento del paese di Malesco. Il percorso parte dalla stazione di Druogno e attraversa la “pineta” fino a Santa Maria Maggiore costeggiando il piede del versante passando dal Centro del Fondo e dal campo sportivo in località la Praudina. Prosegue poi, sempre in piano, fino ad attraversare il T. Loana in corrispondenza della cascata del Pozzo Vecchio e quindi scende nel centro di Malesco. Per stradine interne si attraversa l’abitato e si prosegue verso est fino a scendere all’ampio ponte che attraversa il T. Melezzo Orientale. Dopo il ponte si prende a destra costeggiando il fiume fino ad arrivare ai piedi dell’abitato di Re, quindi si riattraversa il fiume sul ponte e si prende subito a sinistra fino ad arrivare al bel ponte in pietra di Pozzo Maglione. Da qui si può risalire per una stradina fino ad incrociare la strada statale e chiudere il percorso al Santuario di Re.

NOLEGGIO BICI

In Val Vigezzo è attivo un innovativo sistema automatico di noleggio biciclette: Vigezzoinbici. Chi arriva in valle in treno o con la propria auto adesso ha la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà.
In 4 punti della valle, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie di Druogno, Santa Maria Maggiore, Malesco e Re, sono collocate delle postazioni nelle quali, attraverso una tessera elettronica, è possibile prelevare una bicicletta.
La consegna della bicicletta può avvenire anche in un punto diverso da quello dove è stata prelevata, proprio per facilitare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.
Per informazione su funzionamento e costi del servizio di noleggio delle biciclette rivolgersi a:
Lepontina Gestioni Srl - Piazza della Chiesa Druogno c/o Ufficio Informazioni Turistiche di Druogno (tel. 0324 93565 oppure 348 0303696) negli orari di apertura degli uffici.

AUTORE Alessandro Pirocchi