Percorsi ciclabili
print this page

Da Verbania Fondotoce a Stresa

Descrizione dell’itinerario

Partiamo dalla bella pista ciclo-pedonale che collega l’abitato di Verbania Fondotoce, proprio a fianco della Riserva Naturale, a quello di Baveno: il percorso costeggia la strada statale che collega i vari campeggi presenti in questa area e risulta molto gradevole, specie sul lungo ponte a metà del rettilineo, in cui vi troverete racchiusi tra le alte cime delle Alpi, sulla destra, e il Lago Maggiore, sulla sinistra. Dopo circa 1,5 km vi troverete nell’abitato di Feriolo, grazioso borgo affacciato sul lago. La pista ciclabile si addentra nel paese, scendendo verso il lago e risalendo poi sulla statale, che affiancherà con una
corsia preferenziale fino allo svincolo autostradale di Baveno (206 m slm). Da qui in poi dovrete proseguire, con la massima prudenza, su Via Sempione fino a raggiungere, dopo circa 1 km il centro di Baveno. Da Baveno a Stresa la strada prosegue senza pendenze e, affacciati sul lago, potrete ammirare l’affascinante Golfo Borromeo, con l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori, proprio di fianco a voi…
Al semaforo presso il ponte sul torrente Roddo, che avrete raggiunto con l’unica vera salita del percorso, proseguite sempre dritti, scendendo verso il lago: qui vedrete iniziare la “sfilata” dei grandi e lussuosi alberghi della perla del Lago Maggiore.
Dall’inizio del lungolago potrete anche intraprendere il percorso più panoramico, percorrendo tutto l’ampio marciapiede fronte lago, approfittando, con la consueta prudenza, del percorso pedonale che affianca Corso Umberto I. La conclusione del percorso è fissata in Piazza Marconi, punto di partenza dei battelli della Navigazione Lago Maggiore. E da qui, perché non salire a bordo proprio di uno dei mezzi della navigazione per ammirare le meravigliose Isole Borromeo da vicino? Buon viaggio!

Info
Ufficio Turistico di Verbania – Corso Zanitello, 6/8 – 28922 Verbania Pallanza Tel. +39.0323.503249 –

Ufficio Turistico di Baveno – Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno
Tel. +39.0323.924632 –

Ufficio Turistico di Stresa – Piazza Marconi, 16 – 28838 Stresa
Tel. +39.0323.30150 –