Percorsi ciclabili
print this page

Campeggi Piana del Toce - Oasi Naturalistica Bosco Tenso

Descrizione dell’itinerario

Una volta raggiunta la stazione di rifornimento di gas per auto in prossimità del Camping Isolino a Verbania Fondotoce ci si allontana di pochi metri e si trova il sentiero ciclabile-pedonale largo approssimativamente un metro o poco più. Larghezza che rimarrà costante per tutto il percorso. Dopo circa una decina di minuti si passerà sotto al ponte in cemento che permette alle macchine di percorrere la strada statale. Non esistono bivi lungo il sentiero se non i percorsi utilizzati dalle macchine agricole, peraltro ben differenti come tipologia dal sentiero principale. Trascorsa mezz’ ora circa ci si ritrova a passare sotto un altro ponte. Siamo C VERBANO / OSSOLA I SULLE CICLABILI DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI MONTI E VALLI 13 ormai vicini all’abitato di Gravellona Toce e possiamo riconoscere distintamente l’uscita autostradale a forma di quadrifoglio. Proseguire sempre diritti e costeggiare il fiume Toce. Si arriva ad un tratto asfaltato. Sul lato opposto della strada troviamo l’indicazione Vignadocchio Graniti. Proseguiamo sempre diritti e dopo circa un centinaio di metri troviamo una grande costruzione alla nostra sinistra con l’indicazione Inceneritore, tenendo questa strada dopo pochi metri vedremo la ciclabile contraddistinta dalla segnaletica specifica. Da qui il nastro d’asfalto prosegue sempre diritto fino ad arrivare al depuratore, segno che siamo arrivati all’abitato di Mergozzo. Ora le scelte possibili sono varie: la prima è quella di raggiungere l’antico borgo di Candoglia, noto per le famose cave di marmo usato per la costruzione del Duomo di Milano, utilizzando uno qualsiasi dei ponti che permettono di accedere alla strada provinciale passando sotto la ferrovia che collega Domodossola con Verbania, oppure seguendo la ciclabile diventata ora terrata. La seconda possibilità è quella di proseguire sulla ciclabile, attraversare la passerella sul fiume Toce verso Ornavasso (da cui si dipartono altri itinerari verso la Linea Cadorna e gli alpeggi del Monte Massone) ed arrivare all’area denominata Bosco Tenso in località Premosello quindi fare ritorno per la stessa strada. Al suo interno si possono osservare numerose varietà di piante ma vi si possono incontrare anche volpi e caprioli, oltre a circa 40 specie di uccelli, tra cui il picchio verde e la ghiandaia. La terza alternativa è quella di arrivare al caratteristico e tranquillo paesino di Mergozzo e costeggiare l’omonimo lago arrivando a Verbania Fondotoce e da lì seguire le indicazioni per il campeggio Isolino.

Note
Terreno: prevalentemente strada sterrata
Visti i continui lavori di manutenzione del sentiero lungo il fiume Toce è consigliato contattare l’ente parco per accertarsi che non vi siano interruzioni del sentiero.
http://www.parchilagomaggiore.it/fciclab.htm
http://www.vcoinbici.it

Info

Casa della Resistenza: Via F. Turati 9, fraz. Fondotoce - 28924 Verbania Fondotoce Tel. +39 0323 586802 - info@casadellaresistenza.it - www.casadellaresistenza.it

Museo Archeologico: Via Roma 8 - 28802 Mergozzo Gruppo Archeologico Mergozzo Tel. +39 0323 80291
Direzione Museo: tel. +39 0323 845379 - museomergozzo@tiscali.it

Oasi Bosco Tenso: 28803 Premosello Chiovenda

Ufficio Turistico di Verbania: Corso Zanitello 6/8 - 28922 Verbania Pallanza
Tel. +39 0323 503249 - 556669 - verbania@distrettolaghi.it

Pro Loco di Verbania: Viale delle Magnolie 1 - 28922 Verbania Pallanza
Tel. +39 0323 557676 - prolocoverbania@distrettolaghi.it

Ufficio Turistico di Mergozzo: Corso Roma 20 - 28802 Mergozzo
Tel. +39 0323 800935 - mergozzo@distrettolaghi.it

Ufficio Turistico di Domodossola: Piazza Matteotti 24 - 28845 Domodossola
Tel. +39 0324 248265 - prodomodossola@distrettolaghi.it